12. Rimuovere Linux e riportare le partizioni Windows allo stato originale

I metodi sono leggermente diversi a seconda che si utilizzi Lilo oppure Loadlin. Gli utenti di Lilo dovranno prima di tutto ripristinare l'MBR originale digitando /sbin/lilo -u da Linux oppure fdisk /MBR da MS-DOS. La procedura che segue, invece, riguarda sia gli utenti di Loadlin che gli utenti di Lilo. Non sono tutte operazioni strettamente necessarie ma, personalmente, preferisco compierle tutte quante (non si è mai sicuri abbastanza).

Fare il boot dal CD di installazione di Linux e digitare Linux expert al prompt di boot, rispondere quel che si vuole alle domande successive fino ad arrivare alla schermata di installazione. A questo punto selezionare Installa e poi Partizionamento manuale con fdisk per eliminare tutte le partizioni Linux con Fdisk. Scrivere i cambiamenti su disco e in seguito uscire dal programma di installazione con CtrlAltCanc oppure riavviare premendo il pulsante di reset. È importante ricordarsi di modificare le impostazioni del BIOS in modo da fare il boot dal disco rigido e non di nuovo dal CD-ROM.

Riavviare nuovamente, questa volta dal dischetto di fips che contiene il backup della tabella delle partizioni e del settore di boot salvato in precedenza (perché è stato salvato, vero?) e digitare restorrb al prompt. Rispondere yes alla domanda per far sì che il programma ripristini la tabella delle partizioni e il settore di boot: ci si può ritenere soddisfatti, non è da tutti riuscire nell'impresa impossibile di recuperare lo spazio rimasto inutilizzato dopo l'eliminazione delle partizioni! Questa è una ragione ancor più buona per assicurarsi di avere il fantomatico file di backup (Rootboot.000) salvato su almeno 5 supporti diversi. La prudenza non è mai troppa. Riavviare nuovamente Windows ed eseguire l'utilità scandisk sull'unità C appena ridimensionata. Verrà rilevato un errore nel settore FSinfo che consiste, semplicemente, in un calcolo errato dello spazio libero e dello spazio utilizzato. I dati delle partizioni Linux, è ovvio, sono persi per sempre. Per fortuna, questa procedura non sarà necessaria a meno che non si desideri aumentare lo spazio destinato a Linux o eliminare Windows.