Avanti Indietro Indice

5. Impostazione dell'intranet

Una intranet non può essere completa senza condividere le risorse sulle diverse piattaforme. Avrete bisogno di supporto per altri filesystem in modo di poter accedere ai dati contenuti in essi. Questo documento fornisce istruzioni per collegare Linux con i seguenti filesystem popolari.

Questi filesystem possono essere compilati insieme al kernel di Linux oppure aggiunti come moduli, a seconda dalla versione di Linux. Se non avete molta familiarità nella compilazione del kernel, fate riferimento ai documenti Kernel HOWTO http://sunsite.unc.edu/mdw/HOWTO/Kernel-HOWTO.html e Module HOWTO http://sunsite.unc.edu/mdw/HOWTO/Module-HOWTO.html per compilare il kernel con moduli.

5.1 NCPFS

Per condividere i file sul server Netware occorre il supporto per NCP (ncpfs). NCPFS funziona con le versioni del kernel 1.2.x e 1.3.71 o superiori. Non funziona con nessun kernel di versione precedente alla 1.3.x. Non può accedere i database NDS di Netware 4.x, ma è in grado di usare il bindery. Se state usando Netware 4.x, potete abilitare il supporto per il bindery per contenitori specifici usando il comando Set Bindery Context sulla console come segue:


  set Bindery Context = CORP.MYDOM;WEBUSER.MYDOM
Nell'esempio di sopra, due contenitori hanno il supporto per il bindery abilitato.

Vi occorrerà scaricare le NCP filesystem utilities utilizzando l'URL ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/system/filesystems/ncpfs/ncpfs.tgz (attualmente ncpfs-2.0.10) da Sunsite.

Installazione

Per installare le utility ncpfs, digitate

   zcat ncpfs.tgz | tar xvf -
per espandere i file sotto la loro propria cartella. In questo caso avrete una cartella ncpfs-2.0.10. Posizionatevi su questa cartella ncpfs prima di proseguire con l'installazione. Leggete il file README e modificate il Makefile se necessario.

L'installazione di ncpfs dipende dalla versione del kernel che state usando. Per i kernel 1.2, dovete soltanto digitare 'make'. Successivamente, digitando 'make install' si installeranno gli eseguibili e le pagine del manuale.

Se state usando il kernel 1.3.71 o più recente, potreste aver bisogno di ricompilare il kernel. In questi casi, la porzione kernel di ncpfd è già inclusa nell'albero radice dei sorgenti. Per controllare se il kernel deve essere ricompilato digitate

   cat /proc/filesystems
Dovrebbe visualizzare una riga indicando che il kernel conosce ncpfs.

Se ncpfs non compare, potete sia ricompilare il kernel che aggiungere ncpfs come modulo. Per ricompilare il kernel digitate 'make config' e alla domanda sul

The IPX protocol (CONFIG_IPX) [N/y/?]

semplicemente rispondete 'y'. Probabilmente non avrete bisogno della rete interna completa che vi verrà chiesta in seguito. Una volta che il kernel è stato correttamente installato, riavviate, controllate /proc/filesystems e se tutto è in ordine continuate con l'installazione delle ncpfs utilities. Ritornate alla cartella che contiene i file ncpfs scaricati, e digitate 'make'. Dopo che la compilazione è finita, digitate 'make install' per installare gli eseguibili e le pagine del manuale.

Montare NCPFS

Per verificare l'installazione digitate

   ipx_configure --auto_interface=on --auto_primary=on
e dopo una decina di secondi
   slist

Dovreste essere in grado di vedere un elenco di server Netware. Adesso siete pronti per condividere i file del server Netware.

Supponete che abbiamo bisogno di accedere a dei file HTML nalla cartella \home\htmldocs del volume VOL1: sul server MYDOM_NW. Vi suggerisco di creare un nuovo utente, diciamo 'EXPORT' con password 'EXP123' su questo server, al quale diamo appropriati diritti d'accesso a questa cartella usando SYSCON oppure NWADMIN.

Sul server Linux create una nuova cartella /mnt/MYDOM_NW. Quindi digitate il comando

   ncpmount -S MYDOM_NW -U EXPORT -P EXP123 /mnt/MYDOM_NW
per montare il filesystem Netware. Digitando il comando
   ls /mnt/MYDOM_NW/vol1/home/htmldocs
vi mostrerà un elenco di tutti i file presenti in MYDOM_NW/VOL1:\HOME\HTMLDOCS (usando la notazione file di Netware). Se avete problemi, siete pregati di leggere il documento IPX HOWTO da http://sunsite.unc.edu/mdw/HOWTO/IPX-HOWTO.html per ulteriori delucidazioni sul sistema IPX.

5.2 SMBFS

Per condividere file sul server Windows avrete bisogno del supporto per SMB (smbfs).

Dovete scaricare le utility per il filesystem SMB da ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/system/filesystems/smbfs/smbfs.tgz (attualmente smbfs-2.0.1) da Sunsite.

Installazione

Per installare le utility smbfs, digitate

   zcat smbfs.tgz | tar xvf -
per espandere i file dentro la propria cartella. In questo caso avrete una cartella smbfs-2.0.1. Posizionatevi su questa cartella prima di proseguire con l'installazione. Leggete il file README e modificate il Makefile se necessario.

L'installazione di smbfs dipende dalla versione del kernel che state usando. Per i kernel 1.2, dovete soltanto digitare 'make'. Successivamente, digitando 'make install' si installeranno gli eseguibili e le pagine del manuale.

Se state usando il kernel 2.0 o più recente, potreste aver bisogno di ricompilare il kernel. In questi casi, la porzione kernel di ncpfd è già inclusa nell'albero radice dei sorgenti. Per controllare se il kernel deve essere ricompilato digitate

   cat /proc/filesystems
Dovrebbe mostrare una riga dicendo che il kernel conosce smbfs.

Se smbfs non compare, potete sia ricompilare il kernel che aggiungere smbfs come modulo. Per ricompilare il kernel dovreste digitare 'make config' e quando vi viene chiesto se desiderate aggiungere il supporto per il filesystem SMB semplicemente rispondete di sì. Una volta che il kernel è correttamente installato, riavviate, verificate /proc/filesystems e se tutto è in ordine procedete con l'installazione delle utility smbfs. Ritornate alla cartella che contiene i file di smbfs che avete scaricato, e digitate 'make'. Dopo che la compilazione è finita, digitate 'make install' per installare le varie utility e le pagine del manuale.

Montare SMBFS

A mo' di esempio, assumiamo che il server WinNT si chiami `MYDOM_NT' e condivida una cartella C:\PUB\HTMLDOCS con il nome di condivisione 'HTMLDOCS' senza nessuna password. Sulla macchina Linux create una nuova cartella /mnt/MYDOM_NT. Quindi digitate il comando

   smbmount //MYDOM_NT/HTMLDOCS /mnt/MYDOM_NT -n

per montare il filesystem SMB condiviso da Windows. Se non funziona, provate con

   smbmount //MYDOM_NT/COMMON /mnt/MYDOM_NT -n -I 172.16.0.3

Digitando il comando

   ls /mnt/MYDOM_NT
Vi mostrerà un elenco di tutti i file presenti su \\MYDOM_NT\PUB\HTMLDOCS (usando la notazione per i nomi di file di Windows).

5.3 NFS

Prima di tutto, occorre un kernel con il filesystem NFS sia compilato che disponibile come modulo.

Supponete di avere un host Unix sul quale gira NFS con il nome MYDOM_UNIX e un indirizzo IP uguale a 172.16.0.4. Potete verificare quali sono le cartelle che sono esportate (condivise) da questo host digitando il comando


   showmount -e 172.16.0.4
Una volta che conoscete le cartella esportate, potete montarle con un adeguato comando mount. Vi suggerisco di creare una cartella sotto `/mnt', diciamo 'MYDOM_UNIX' per usarla come punto di montaggio.

   mount -o rsize=1024,wsize=1024 172.16.0.4:/pub/htmldocs /mnt/MYDOM_UNIX
I valori per rsize e wsize possono aver bisogno di essere modificati a seconda del vostro ambiente.

Se avete dei problemi, siete pregati di leggere il documento NFS HOWTO da http://sunsite.unc.edu/mdw/HOWTO/NFS-HOWTO.html per ulteriori delucidazioni sul sistema NFS.


Avanti Indietro Indice