Next Previous Contents

11. Ulteriori informazioni

11.1 Copyright

Copyright (c) 2000-2009 by Miroslav "Misko" Skoric, YT7MPB.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is available from http://www.fsf.org/licenses/fdl.html.

11.2 Liberatoria

Si usino le informazioni di questo documento a proprio rischio. Non si assume alcuna potenziale responsabilità per l'uso di questo documento. L'uso dei concetti, esempi o altro contenuto di questo documento è completamente a proprio rischio.

Tutti i copyright sono di proprietà dei rispettivi detentori, a meno che indicato diversamente. L'uso di un termine in questo documento non inficia la validità di qualunque marchio di fabbrica o marchio di servizio.

Nominare un particolare prodotto o marchio non deve essere considerato come pubblicità.

Si raccomanda di fare un backup del proprio sistema prima di effettuare installazioni sostanziali, e backup a intervalli regolari.

11.3 Novità

In aggiunta ai documenti di Lilo, ci sono diversi mini-howto che possono rivelarsi utili per le proprie necessità. Tutti si chiamano ``Linux+qualche-SO'', in alcuni casi qualche-SO, e trattano la coesistenza tra Linux e altri sistemi operativi. Per esempio, "NT OS Loader + Linux mini-HOWTO" di Bernd Reichert descrive come aggiungere una voce per Linux al menu del caricatore di Windows NT già esistente. Poi c'è il Linux+WindowsNT mini-HOWTO scritto da me, che spiega come aggiungere una voce per NT al menu di Lilo già esistente (più dettagliata di quanto si sia fatto qui). Anche "Multiboot-with-LILO" descrive come far convivere varie versioni di Windows con Linux.

Questo mini-HOWTO verrà migliorato di tanto in tanto. Se si ritiene superata la versione di questo HOWTO presente sul proprio CD di installazione di Linux, si può controllare su Internet per trovare il rilascio più recente: può essere trovato nell'homepage principale del Linux Documentation Project o a uno dei suoi mirror.

11.4 Ringraziamenti

Questa versione esiste grazie a:

Cameron Spitzer (cls@truffula.sj.ca.us)
Alessandro Rubini (rubini@linux.it)
Tony Harris (tony@nmr.mgh.harvard.edu)
Marc Tanguy (mtanguy@ens.uvsq.fr)
Dragomir Kalaba, un 'guru' Linux locale

È possibile inviare commenti o suggerimenti al mio indirizzo email: skoric at eunet dot yu

11.5 HOWTO

I seguenti HOWTO sono punti di partenza per ottenere informazioni di base, così come per scoprire come risolvere uno specifico problema. Alcuni HOWTO pertinenti sono: Bootdisk, Installation, SCSI e UMSDOS. Il loro sito principale è l' archivio LDP presso Metalab (precedentemente conosciuto come Sunsite).

11.6 Mini-HOWTO

Questi sono i testi liberi più piccoli relativi agli HOWTO. Alcuni mini-HOWTO pertinenti sono: Backup-With-MSDOS, Diskless, LILO, Large Disk, Linux+DOS+Win95+OS2, Linux+OS2+DOS, Linux+Win95, Linux+WindowsNT, Linux+NT-Loader, NFS-Root, Win95+Win+Linux, ZIP Drive, FBB packet-radio BBS. Si possono trovare insieme agli HOWTO, di solito in una sottodirectory chiamata mini. Notare che è in programma la loro conversione a SGML, per diventare veri e propri HOWTO in tempi brevi.

11.7 Risorse locali

La maggior parte delle distribuzioni Linux installa una directory di documenti. Si provi a guardare nella directory /usr/doc , dove molti pacchetti archiviano la propria documentazione, file README ecc. Al suo interno di troverà anche un archivio di HOWTO ( /usr/doc/HOWTO) già formattati, insieme all'archivio dei mini-HOWTO ( /usr/doc/HOWTO/mini) in puro testo.

Molti dei file di configurazione menzionati possono essere trovati nella directory /etc . In particolare, si lavorerà con il file /etc/fstab , che imposta i punti di mount delle partizioni, e forse anche con il file /etc/mdtab , che viene usato dal sistema md per impostare il RAID.

Il sorgente del kernel nella directory /usr/src/linux è, naturalmente, la documentazione definitiva. In altre parole, usa il sorgente, Luke. Bisogna anche far presente che non solo il kernel viene fornito con il suo codice sorgente, perfino commentato (almeno in parte), ma anche con una directory di documentazione istruttiva. Si dovrebbe leggere prima di tutto questa directory se si hanno domande sul kernel: risparmierà a se stessi e agli altri tempo e forse anche imbarazzo.

Si controlli sempre anche il file del registro di sistema ( /var/log/messages) per controllare cosa succede, e in particolare com'è andato l'avvio nel caso in cui la schermata sia passata oltre. Si usi tail -f /var/log/messages in una finestra o schermo separato per avere un aggiornamento continuo di quello che succede nel proprio sistema.

Si può anche approfittare del file system /proc , che è una finestra sul lavoro interno del proprio sistema. Si usi cat al posto di more per vedere i file che vengono indicati di lunghezza zero. Pare che anche less si comporti bene.

11.8 Pagine web

C'è un gran numero di istruttive pagine web, che per loro natura cambiano velocemente, quindi non ci si soprenda se questi collegamenti diventano obsoleti rapidamente.

Un buon punto di partenza naturalmente è la home page del Linux Documentation Project , o questa: Linux Documentation Project, una centrale istruttiva per documentazione, progetti e molto, molto altro.

Si prega di far sapere se si conoscono altre guide interessanti.


Next Previous Contents