Avanti Indietro Indice

6. Risoluzione dei problemi

Così avete letto tutto questo documento, il Modem-HOWTO, ed il PPP Howto, siete sicurissimi che il vostro modem corrisponde ad uno dei drivers disponibili, ma ancora non funziona? Ci sono svariati punti durante il processo in cui qualcosa può andare storto.

Linux in genere mantiene dei records delle connessioni che sono molto utili nell'individuazione e risoluzione dei problemi. I loro nomi variano sia da distribuzione a distribuzione, sia a seconda del software di Dial-in, ma i log files /var/log/messages, /var/log/syslog dovrebbero essere in grado di fornire un minimo di informazione.

Sia per risolvere i problemi che per chiedere aiuto in una mailing list, sarà utile raccogliere le informazioni qui sotto richieste. Come root, spostatevi nella directory nella quale gli scripts di installazione del modem sono situati, e lanciate uno script di registrazione, come mostrato sotto. Una volta che lo script è terminato con "exit", copiatelo al di fuori della vostra partizione di Linux per trasmetterlo alla lista che può fornirvi aiuto.

(Le righe con # sono commenti esplicativi.)

# Inizia la registrazione,
script ModemTest.txt 
# inserite quante più informazioni sul modem avete
echo nome winmodem, costruttore, designazione, e chip se possibile
# questo fornisce la versione corrente del kernel
uname -r
# questo dà informazioni sulle porte seriali 
setserial -agv /dev/ttyS*
# questo dà informazioni sugli interrupts (irq)
cat /proc/interrupts
# mostra il contenuto dello script di installazione del modulo (inserite il nome dello script):
cat NomeScript
# Controlla se lo script è eseguibile:
ls -l NomeScript
# la risposta è OK se ha "x" come sotto:
# -rwxrw-rw-  1 root     root  654 Jan  6  2000 ltinst
# altrimenti rendetelo eseguibile con:
chmod o+x NomeScript
# verificate con
ls -l NomeScript
# se NomeScript non è stato ancora eseguito con successso con questo kernel
# eseguitelo con:
 ./NomeScript
# controllate dove punta il link simbolico /dev/modem:
ls -l /dev/modem
# Qual'è il NomeDevice specificato nel NomeScript (/dev/ttyS14 o...?)
echo NomeDevice
# qual'è il nome del modem driver? Qualcosa tipo NomeDriver.o
# con il suffisso ".o" che indica che è un binario compilato
echo Questo è il mio NomeDriver.o
# se è stato inserito nel "Modules Path"
# Provate a mostrarlo nel percorso con:
find /lib/modules | grep NomeDriver
# NomeDriver è fra i moduli installati nel kernel?
lsmod
# altrimenti provate un semplice inserimento:
insmod ./NomeDriver.o
# se era già nel Modules Path, sarà sufficiente il seguente:
insmod NomeDriver
# controllatene l'inserimento:
lsmod
# se non inserito, provate a forzarlo:
insmod -f ./NomeDriver
# listate di nuovo il modulo inserito.
lsmod
# Se NomeDriver NON è listato, 
# c'è una incompatibilità fra l'hardware del modem, driver e kernel.
# Sforzi ulteriori non sarebbero di alcun aiuto.
# Se NomeDriver è listato, allora cerchiamo di produrre un pò più di informazioni.
# Per prima cosa, rieseguite l'utilità di configurazione 
# utilizzata per settare la connessione telefonica della vostra installazione di Linux.
# Ricordatevi poi di togliere la vostra PassWord da questo record.
# L'utility vi chiederà, con ogni probabilità le seguenti informazioni 
# che dovrete avere a portata di mano:
# La porta da usare (/dev/modem oppure /dev/ttySn), Numero telefonico, UserName, PassWord. 
# Eseguite il programma di configurazione.
IlTuoProgConf
# Per terminare la registrazione 
exit

Se il dial-in non ha avuto successo, appendete a questo un record dal vostro file log. Come esempio, viene mostrata di seguito una sezione di un /var/log/syslog da un sistema Debian Linux.


Avanti Indietro Indice