2. Opzioni di installazione

Linux e Windows 95™ possono risiedere senza problemi sullo stesso disco rigido. Linux può anche essere installato su un altro disco rigido della stessa macchina. Se si hanno soldi in più per comperare un secondo disco rigido, lo si faccia. Sebbene avere Windows 95™ e Linux sullo stesso disco rigido sia affidabile, è più sicuro avere un secondo disco. Dato che io sono solo un povero studente (come molte delle persone che conosco), siamo bloccati con un solo e grande disco rigido.

Il proprio disco rigido potrebbe essere diviso in un modo simile a questo:

        +---------------------------------
C:      |  800M.... 4.2 Giga?
        |
        +---------------------------------

Windows 95™, MS-Office™, Qmodem Pro™ e qualsiasi altro programma DOS/Windows si abbia occupa circa solo 800M + file di scambio (questa è un'ipotesi maledettamente sarcastica)! Probabilmente non si vorranno perdere tutti i programmi per la cui configurazione e installazione si è impiegato molto tempo, perciò non si vorrà cancellare la partizione e ricominciare tutto da capo.

2.1. Ho questa partizione e la voglio risparmiare!

Non perdete la speranza. C'è un programma chiamato FIPS che può ripartizionare il proprio disco rigido senza distruggere i dati. TUTTAVIA, si deve essere certi di deframmentare il proprio disco rigido (con il metodo di frammentazione ottimale). Si utilizzi defrag fornito con Windows 95™ e si usi la versione con l'interfaccia a finestre altrimenti si perderanno i nomi lunghi dei file. Dopo aver eseguito defrag, si avvii FIPS e si renda il proprio disco rigido simile a come segue:

             +-------------------------------------
C:           | Partizione FAT/VFAT/Win95
800M         |
             +------------------------------------
???          | Spazio libero
             |
             +----------------------------------

FIPS può essere trovato sul proprio sito FTP Linux preferito (http://sunsite.unc.edu, http://tsx-11.mit.edu, ftp.redhat.com), solitamente nella directory /pub/utils/msdos. Se si ha un CD per Linux, di solito è presente una directory \utils\msdos o \utils contenente FIPS.

2.2. Cos'è questa storia dei 528M e del 1024esimo cilindro?

Cos'è esattamente il 1024esimo cilindro? Per farla semplice, è dove finisce IDE ed inizia EIDE; è il simbolo dei 528M sul disco rigido. Alcune macchine sono solite avere problemi nel leggere dischi rigidi più grandi di 528M. Talvolta, queste macchine non permettono di avviare un altro sistema operativo da una partizione che inizia dopo il 1024esimo cilindro. La maggior parte delle macchine non ha più questa limitazione. (Ed è un'OTTIMA cosa).