4. Usare il nuovo sistema

Linux può montare, leggere e scrivere sulle partizioni VFAT di Windows 95™ in diverse maniere. Si può utilizzare il supporto per il filesystem msdos che è stato incluso in tutti le versioni del kernel superiori alla 1.0. Tuttavia, usando comandi del tipo:

litterbox~#: mount -t msdos /dev/hda1 /mnt

si otterranno solo nomi di file che seguono lo standard 8.3. Ma... Si ha Windows 95™ quindi si possono utilizzare quei gradevoli nomi lunghi dei file.

Alcuni utenti Linux utilizzano ancora dei kernel che sono vecchi rispetto agli standard di Linux (1.2.xx). C'è un modulo per questa serie di kernel che permette di leggere file che non sono conformi al vecchio standard 8.3. Se ci si trova in questa situazione, si vada su ftp://mm-ftp.cs.berkeley.edu/pub/multimedia/linux/xmsdos/ e si scarichi una copia del README prima di fare qualsiasi cosa.

Le versioni del kernel successive alla 1.3.4x hanno internamente il supporto per VFAT, che può essere compilato all'interno del kernel. Questi kernel permettono letture e scritture sicure sulle partizioni VFAT.

NotaNOTA: Cautela!:
 

Se si sta utilizzando una versione più recente di Windows 95™ o Windows 98™ (per esempio: una di quelle fornite su computer assemblati dopo il giugno del 1996 come anche quelli della serie P5-MMX), si faccia per favore anche questo:

Si controlli la versione di Windows 95™ effettivamente in esecuzione. Per fare ciò si apra una finestra DOS e si digiti
ver /r
Un'esempio di output è il seguente:

C:\> ver /r

Microsoft Windows 95 [4.00.1034]
 (C) 1981-1996 Microsoft Corporation.

Si noti il numero di revisione minore. Se il numero è MAGGIORE di 950 si potrebbe avere una versione di FAT conosciuta come FAT32. Se questo è il caso, si potrebbero ancora usare Linux e Windows 95™.

Tuttavia, solo perché si ha una versione più recente di Windows non significa che si stia utilizzando FAT32. Si carichi fdisk e si usi l'opzione "visualizza informazioni sulla partizione" per vedere se si sta o meno utilizzando FAT32.

4.1. Installare su un drive con FAT32

Se si sta installando Linux su un drive con FAT32 si seguano gli stessi passi che si seguirebbero se si dovesse installare Linux su un sistema Windows 95™. Tuttavia, poiché FIPS non supporta la FAT32 (le versioni recenti sì, ndt) si dovrà per forza usare un programma commerciale chiamato Partition Magic™.