Avanti Indietro Indice

8. Configurare il sistema.

Questa sezione descrive le basi della configurazione di Linux per registrare audio da una fonte analogica o CD-ROM.

Per questa sezione mi sono basato sul mio sistema Linux Intel che utilizza una Redhat 5.2, ma dovrebbe essere ragionevolmente neutrale per quanto riguarda la distribuzione. Mi metterò presto al lavoro sulla versione per piattaforma Sparc (se riuscite a utilizzare questo HOWTO su altro hardware, fatevi sentire).

Naturalmente un requisito ragionevole è una scheda audio funzionante. A questo punto dell'HOWTO, vi invito a leggere l'eccellente Linux Sound HOWTO, di Jeff Tranter. Dopo il quale è bene leggere il Linux Sound Playing HOWTO, di Yoo C. Chung. Entrambi gli HOWTO sopra menzionati trattano i dettagli sul come far funzionare un sistema audio sotto Linux meglio di come possa farlo io.

8.1 Configurare per la cattura audio analogica.

Per prima cosa, configurare l'audio. Ci sono molti modi di instradare l'audio prima che arrivi al sistema Linux, alcuni di quelli più comuni sono:

Line Out a Line In. La maggior parte delle apparecchiature audio hanno prese per il Line output. Il livello Line è uno standard che specifica quali voltaggi e correnti vengono messi in uscita dall'apparecchiatura audio. Se ricordo bene, sono 500mA per apparati domestici e semiprofessionali, e 750mA per quelli professionali. Suppongo che lo standard per la maggior parte delle schede audio sia di 500mA, ma alcune delle nuove Pro audio potrebbero uniformarsi allo standard più elevato. Non dovrebbero esserci grosse differenze se non dovete registrare a livelli molto alti.

L'output di livello Line è normalmente usato per connettere impianti HI-FI ad amplificatori, per cui cose come piastre per cassette, sintonizzatori radio, lettori cd, piastre DAT e lettori Mini-Disc dovrebbero poter essere connessi senza problemi. I giradischi possono dare più problemi, leggete sotto per maggiori informazioni.

È possibile catturare audio da videoregistratori. Molti di essi hanno una Line out, o si può ottenerne una da una presa scart se il videoregistratore ne ha una.

Amplifier Tape out a Line in, Line out a Amplifier Tape in. Questa configurazione essenzialmente rimpiazza un tradizionale registratore a cassette con un sistema Linux. Il Line out a Tape in permette di controllare il livello di registrazione.

Mic a Mic in. I voltaggi generati dai microfoni sono molto minori di quelli utilizzati da apparati di livello Line. Se eravate dell'idea di inserire un microfono nella Line in, probabilmente non riuscirete mai a registrare nulla.

ATTENZIONE! Fare il contrario, inserire un apparato di livello Line nel Mic in, può danneggiare la scheda audio!!

Giradischi a Mic in. Tristemente non ho nessuna informazione al momento. Se ricordo correttamente il giradischi dovrebbe venir connesso al Mic in, usa un meccanismo simile per registrare suoni ed ha voltaggi simili.

Tastiere musicali e sintetizzatori dovrebbero venire connesse alla Line in, con chitarre connesse alla Line in tramite un DI (Direct Injection, usato per convertire il segnale a livello Line).

Prima di collegare qualsiasi cosa alla scheda audio, assicurarsi che i controlli del volume siano portati al minimo, o, utilizzando microfoni, essi siano spenti o lontani dagli altoparlanti.

8.2 Prepararsi per la cattura di CD-ROM Audio.

Configurare un sistema Linux per estrarre dati audio dal CD-ROM è ragionevolmente semplice.

Se potete sentire una traccia eseguita dal CD-ROM attraverso gli altoparlanti o un amplificatore, connessi alla scheda audio, allora ci sono buone probabilità di poter registrare da lì.

8.3 Configurazioni addizionali.

Fare il login come al solito, poi, utilizzando un programma mixer impostare i volumi di registrazione abbastanza alti per fornire una qualità di registrazione decente, ma non troppo alti da distorcere il suono. Normalmente giudico a orecchio, dopo un poco riuscirete a riconoscere i migliori livelli per il vostro sistema.

Raccomando o di chiudere tutti i servizi non necessari oppure passare al runlevel 1, a singolo utente, specialmente quando si codifica da una sorgente audio. Questo per assicurarsi che il minimo numero di servizi sia in esecuzione e quindi minimizzare salti durante la registrazione.

Ho installato un drive SCSI a parte, esclusivamente per registrarci audio, al quale mi riferirò come /mnt/mp3. L'ho fatto principalmente per i guadagni in velocità utilizzando un drive SCSI. In più, registrare su un drive dedicato, dove sei quasi sicuro che la testina non sta per spostarsi all'improvviso in un'altra parte del drive quando vi stai registrando audio, è meglio. :)

Per dettagli su come configurare un sistema Linux con dischi rigidi multipli, una bella lettura del Multi-Disk-HOWTO, di Stein Gjoen può essere utile.


Avanti Indietro Indice