Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

Lo scopo di questo documento è di spiegare come funziona l'email e di rispondere ad alcune delle domande che sembrano corrispondere alla definizione di «domande poste più di frequente» a proposito del software di email sotto Linux.

Le moderne distribuzioni di Linux forniscono, non appena installate, una impostazione preconfigurata ed usabile della posta elettronica, solitamente tramite l'ultima versione di sendmail-v8. Questo HOWTO assumerà che si possieda tale impostazione ed una connessione ad Internet funzionante.

(Per informazioni su come impostare una connessione PPP o SLIP ad un ISP, si veda l' ISP Hookup HOWTO.)

Di conseguenza, diversamente dalle versioni 1.x di Vince Skahan, questo HOWTO si focalizza sulle questioni utente e sull'architettura; molte parti relative a UUCP, sendmail IDA e altre importanti questioni precedenti sono state tagliate.

1.1 Nuove versioni di questo documento

Questo documento sarà inviato mensilmente nel newsgroup comp.os.linux.answers. Si dovrebbe essere in grado di visionarne l'ultima versione sul World Wide Web a http://metalab.unc.edu/LDP/HOWTO/Mail-User-HOWTO.html.

1.2 Requisiti hardware per i programmi di email

Per la posta sotto Linux non ci sono requisiti hardware specifici. Se si possiede l'hardware necessario per connettersi ad Internet, questo può supportare l'email attraverso quella connessione.

1.3 Sorgenti dei programmi di email

Il software che sarà necessario per il supporto email è probabilmente preinstallato nella propria distribuzione di Linux. Si troveranno degli aggiornamenti sul Metalab Linux Archive, specialmente nella sottodirectory mail.


Avanti Indietro Indice