Avanti Indietro Indice

16. Ottenere Aiuto

Alla fine vi potrete trovare nella condizione di non poter risolvere i problemi ed avere bisogno di aiuto da qualcuno. La maniera più efficiente è quella di chiedere localmente o nel più vicino LUG, cercate sul web il più vicino.

Un'altra possibilità è di chiedere su Usenet in uno dei moltissimi newsgroup disponibili. Il problema è che questi hanno un traffico e un rumore così elevati (chiamato basso rapporto segnale/rumore), che la vostra domanda può finire col non ricevere risposta.

Non importa dove lo chiedete ma è importante che lo chiediate correttamente o non sarete presi sul serio. Dire solamente il mio disco non funziona non vi aiuterà ed aumenterà il brusio ancora di più e se siete fortunati qualcuno vi chiederà delucidazioni.

Invece descrivete i vostri problemi in dettaglio, il che permetterà alla gente di aiutarvi. Il problema potrebbe giacere da qualche parte che non sospettavate. Quindi siete avvisati di elencare le seguenti caratteristiche del vostro sistema:

Hardware

Software

Periferiche

Come esempio su come queste cose sono relazionate tra loro: un vecchio chip set ha causato problemi con una certa combinazione di controller video e adattatori SCSI.

Ricordatevi che il testo del boot è presente in /var/log/messages e può rispondere a molte delle domande qui sopra. Ovviamente, se i dischi falliscono non sarete in grado di avere i file di log salvati ma potete almeno tornare indietro nello schermo utilizzando i tasti SHIFT e PAGE UP. Potrebbe anche essere utile includere parte di ciò nella vostra richiesta di aiuto ma non esagerate, capite che un completo file di log inserito in Usenet è più che un semplice fastidio.


Avanti Indietro Indice