Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

Si assume che il lettore abbia familiarità con i file system, i comandi, e gli strumenti, i programmi di utilità, le shell e gli script di shell di Linux.

1.1 Panoramica

Questo documento intende mostrare una sequenza semplificata d'installazione per il database Oracle 9i su RedHat Linux 8.x e 9.x. È inteso solo come esempio e se si intende seguirlo si dovrebbe tenere in considerazione la propria versione di Linux, la distribuzione di Oracle e gli specifici parametri del proprio PC.

Questo documento inoltre limita le informazioni al solo Linux, e non è inteso per l'uso con altre marche di UNIX. Per installare Oracle 9i su altri sistemi operativi vedere la Guida all'installazione di Oracle.

Io non sono un DBA né intendo mostrare grandi abilità d'amministratore di Oracle, quindi non fatemi domande da DBA. Lascerò questo compito ai DBA con esperienza :)

1.2 Copyright

Questo documento è sottoposto a Copyright 2003 da Evgueni Tzvetanov (Speedy). E' permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento secondo i termini della GNU Free Documentation License, versione 1.1, o di una qualsiasi versione pubblicata successivamente dalla Free Software Foundation senza alcuna sezione non modificabile, nessun testo di copertina e nessun testo di quarta di copertina.

Per il testo completo della licenza visitare la GNU Free Documentation License.

1.3 Liberatoria

L'uso delle informazioni contenute in questo documento è a proprio rischio. Disconosco qualsiasi potenziale responsabilità per i contenuti di questo documento. L'uso dei concetti, degli esempi, e/o di altro contenuto di questo documento è interamente a proprio rischio.

Tutti i copyright appartengono ai loro proprietari, se non specificatamente indicato diversamente. L'uso di un termine in questo documento non deve inficiare la validità di qualsiasi trademark o service mark.

La citazione di particolari prodotti o marchi non deve essere considerata come approvazione.

Si consiglia fortemente di fare un backup del sistema prima di importanti installazioni ed eseguire backup ad intervalli regolari.

1.4 Crediti

Questo documento è stato creato usando conoscenze ottenute da varie fonti -- libri e siti web.

Voglio esprimere i miei sinceri ringraziamenti agli autori!

Voglio anche ringraziare le persone che mi hanno dato suggerimenti e hanno portato questo aggiornamento ad una più ampia serie di soluzioni.

Alcune delle esperienze elencate negli esempi sono state ricavate da molti test ed esperimenti. Sentitevi liberi di sperimentare; questa è la chiave principale per trovare una soluzione desiderata. Anche se vengono distrutti uno o due sistemi, questo serve ad aumentare la creativitè e dai propri errori s'impara.

Sentitevi liberi di spedirmi commenti e suggerimenti a evgueni@email.com


Avanti Indietro Indice