Avanti Indietro Indice

6. Clients

E' possibile far funzionare il software Client per il database Oracle 9i su ogni piattaforma, quindi si può scaricare il client per la piattaforma desiderata (qualsiasi sia disponibile, ovviamente). Io personalmente preferisco avere software client sia sul DB server che su una stazione di lavoro MS Windows. Questo mi consente di sperimentare il controllo di un database multi-piattaforma, o così credo. :)

Scaricare e preparare il CD con il client sulla stessa piattaforma da cui verranno eseguiti. Non è necessario ma è raccomandato avere un CD con esso. Anche se si può lanciare il processo d'installazione dal proprio HDD dove si èscaricato il client, io raccomando di spendere qualche soldino per un masterizzatore di CD. Diventa sempre utile.

Anche il client usa l'Oracle Universal Installer, così questo potrebbe sembrare molto semplice dopo tutti i problemi precedenti.

La prima volta che si lancia, l'Enterprise Management Console porta a connettersi al database. Fornire i nomi completi del SID e del database e cercare di connettersi come utente SYS con privilegi da SYSDBA. Ad un certo punto bisogna inserire l'indirizzo IP del database server e scegliere una porta a cui il client dovrà connettersi. Io ho lasciato i valori predefiniti (così come con l'impostazione di rete del server).

Se non si vede alcun messaggio di errore, è tutto. E' finito.

Divertitevi con il vostro giocattolo client e server!


Avanti Indietro Indice