5. Programmazione

5.1. CT-API

Questa API dipende dal terminale per schede utilizzato, ma fornisce funzioni generiche che consentono la comunicazione con schede a memoria e a processore. Questa API è un'interfaccia di basso livello verso il lettore, ma viene ancora utilizzata perché rispetta gli standard ISO7816 ed ha una semplice logica di programmazione simile a una catena di montaggio. Si devono semplicemente inviare dei messaggi in codice insieme ai pacchetti di dati ed attendere la risposta.

5.2. PC/SC

Il gruppo di lavoro PC/SC è responsabile dello sviluppo delle specifiche PC/SC. Esistono API corrispondenti per gli ambienti Windows, MacOS e Linux. Il pacchetto pcsc-lite per Linux può essere scaricato da http://www.linuxnet.com.

5.3. OpenCard

L'OpenCard Framework, OCF, è un ambiente di lavoro orientato agli oggetti per comunicazioni via smart card. OCF utilizza l'interoperabilità Java tra ambienti diversi per sviluppare architetture ed API per sviluppatori d'applicazioni e fornitori di servizi.

5.4. GlobalPlatform

GlobalPlatform è nata nel 1999 su iniziativa d'organizzazioni interessate alle problematiche delle smart card per applicazioni multiple. Il principale obiettivo di GlobalPlatform è di definire le specifiche e l'infrastruttura per smart card multiapplicazioni.

5.5. Per riassumere

Come si può capire dalle sezioni precedenti, il periodo di standardizzazione delle smart card non è ancora concluso. La richiesta di smart card è in crescita da parte di utenti finali e sviluppatori. La mia opinione è che, se si è uno sviluppatore oppure ci si trova in un ruolo decisionale, si dovrebbero analizzare con attenzione tutti gli standard così come le aziende produttrici di smart card. Dal punto di vista di uno sviluppatore, ritengo che nell'immediato futuro Java diverrà lo standard grazie alla sua portabilità e l'utilizzo multipiattaforma, nonostante la sua lentezza d'esecuzione e la rapida evoluzione.