Avanti Indietro Indice

5. Un po' di programmazione

Dato che Tcl è un linguaggio interpretato, per eseguire un programma Tcl (chiamato anche script) normalmente si passa il file di script all'interprete Tcl, wish, per esempio:


wish hello.tcl

Si può usare wish anche in modalità interattiva e inserire comandi dalla riga di comando.

C'è un'altro interprete Tcl standard, tclsh, che comprende solo il linguaggio Tcl. Tclsh non ha nessuno dei comandi per l'interfaccia per l'utente di Tk, dunque non si possono creare programmi grafici con tclsh.

Alcune applicazioni Tcl libere estendono il linguaggio Tcl aggiungendo nuovi comandi scritti come funzioni C. Se è questo il caso, è necessario compilare l'applicazione invece di limitarsi a passare il suo codice Tcl all'interprete wish. Questa applicazione, dalla prospettiva di Tcl, è effettivamente una nuova versione dell'interprete wish, a cui i nuovi comandi C vanno collegati. Naturalmente, l'applicazione potrebbe essere molto più complicata di un mero interprete Tcl (Nota: si può usare anche la capacità di autocaricamento di Tcl su sistemi che lo supportano).

5.1 Il programma in un minuto in Tcl

Tcl ha una struttura semplice. Ogni linea comincia con un comando, come un bottone, ed una serie di argomenti. Ogni comando è implementato come se fosse una funzione C, che è responsabile della gestione di tutti gli argomenti.

Come esempio molto standard, quanto segue è il programma Hello World in Tcl/Tk:


# Questo è un commento
button .b -text "Hello World" -command exit
pack .b

In questo caso bisogna scrivere i comandi interattivamente in tclsh o wish.

I comandi possono anche essere inseriti in file di script da invocare come script di shell. Per farlo nell'esempio precedente, si riscriva il programma Hello World come segue:


#! /usr/local/bin wish -f
button .b -text "Hello World" -command exit
pack .b

Si inserisca il testo all'interno di un file chiamato Hello e ci si assicuri che wish sia installato in /usr/local/bin (altrimenti sarà necessario cambiare opportunamente il percorso).

Si renda il file Hello eseguibile lanciando il comando


chmod 775 Hello

e lo si esegua in X.

Si vedrà un bottone etichettato Hello World all'interno di una finestra: cliccandolo la finestra verrà chiusa.


Avanti Indietro Indice