3. Introduzione

Il server XFree86 permette agli utenti di configurare i loro sottosistemi video e quindi incoraggia ad un miglior uso dell'hardware esistente. Questo documento intende aiutarvi ad imparare a generare i vostri propri valori di temporizzazione per sfruttare al meglio la vostra scheda video e il vostro monitor.

Presenteremo un metodo per ottenere qualcosa che funziona, quindi vi indicheremo come sperimentare partendo da questa base comune per sviluppare delle specifiche ottimizzate alle vostre esigenze.

Se già avete una modalità che funziona discretamente (in particolare, se una delle modalità VESA predefinite vi dà uno schermo stabile ma spostato troppo a sinistra o a destra, o troppo piccolo, o troppo largo) potete andare direttamente alla sezione Risolvere i Problemi con l'Immagine. Questa sezione vi svelerà le possibilità di manipolare i valori di temporizzazione per ottenere effetti particolari.

Non pensiate di dover studiare sin nei minimi particolari tutte le regolazioni delle "modeline" solo perché il vostro X vi appare completamente sballato la prima volta dopo l'installazione; può essere che la maggior parte delle "modeline" fornite dalla distribuzione siano OK e voi siete capitati in una che non si adatta al vostro hardware. Invece, provate tutte le vostre "modeline" con CTRL-ALT-KP+. Se qualcuna di queste sembra OK, provate a renderle inattive commentandole tutte eccetto una 640x480 e controllando che quella funzioni. Se funziona rendete attive scommentandole un paio di altre "modeline", ad esempio una 800x600 e una 1024x768 ad una frequenza che il vostro monitor dovrebbe essere in grado di gestire.