next up previous contents index
Next: Leggere la posta Up: Posta elettronica Previous: Posta elettronica

Spedire la posta

Tutto ciò che si deve fare è digitare mail nome utente  e scrivere il messaggio. Ad esempio, supponiamo che io voglia scrivere un messaggio ad un utente con nome sam:
163#163
Il programma mail è molto semplice. Come cat, accetta input dall'input standard, una linea alla volta, finché riceve il carattere di fine testo da solo su una linea:
38#38. Così, per inviare il mio messaggio dovrei digitare 4#4 e poi 38#38. mail è il modo più semplice per spedire la posta, ed è piuttosto utile quando viene usato con le pipe e con la redirezione. Ad esempio, se volessi inviare il file report1 a ``Sam'', potrei fare ``mail sam < report1'', oppure addirittura ``sort report1 | mail sam''. Comunque, il lato negativo dell'uso di mail per spedire la posta è che comporta l'uso di un editor veramente scarno: non si può modificare una linea una volta che si è premuto invio! Quindi, vi suggerisco di inviare la posta (quando non dovete usare le pipe o la redirezione) con la modalità mail di Emacs , che viene spiegata nella Sezione [*].
next up previous contents index
Next: Leggere la posta Up: Posta elettronica Previous: Posta elettronica
Eugenia Franzoni
1998-09-29