9.1. Controllare lo spazio destinato alla memorizzazione dei dati

È importante controllare, di tanto in tanto, che rimanga, sui dischi, spazio a sufficienza. Usate il comando "df" per avere un rapporto sullo spazio disponibile. Apparirà come segue (le informazioni si riferiscono all'Internet Server del mio posto di lavoro):

Filesystem         1024-blocks  Used Available Capacity Mounted on
/dev/sda1            1888052  135908  1654551      8%   /
/dev/sdd1            4299828  100084  3977246      2%   /archive
/dev/hda2            3048303  897858  1992794     31%   /archive2
/dev/hda1              11677    1380     9694     12%   /boot
/dev/sdc1            4299828  350310  3727020      9%   /home
/dev/sdb1            4299828  598504  3478826     15%   /usr
/dev/sda2            1888083  700414  1090075     39%   /var
/dev/scd0             593958  593958        0    100%   /cdrom

Questi file system sono abbastanza stabili in quanto presentano un andamento di crescita lento.

Il file system "/" (anche detto "root"), montato su /dev/hda1, contiene il kernel Linux, i driver per le periferiche e altre directory. È anche il posto dove vengono memorizzati i messaggi di posta degli utenti (/var/spool/mail/) e i file di log (/var/adm/), ma poiché i messaggi di posta vengono poi smistati e i file di log vengono riciclati, la capacità disponibile rimane abbastanza stabile (con una crescita stimata dell'1% al mese). I file di log vengono alternati e ripuliti su base settimanale, quindi avrete sempre a vostra disposizione un mese di informazioni log.

Suggerimento

Suggerimento: Se questo file system sta crescendo troppo rapidamente, concentrate la vostra attenzione sulla directory /var/spool/mail -- cercate grandi caselle postali (qualcosa come "find /var/spool/mail -size +1000k" mostrerà una lista di caselle con dimensioni maggiori di 1Mb). Se scovate un file più grande di 1Mb, l'utente probabilmente non sta scaricando la propria posta, fa parte di una grossa mailing list, oppure il client per le e-mail non è configurato per rimuovere la posta dal server. Contattate l'utente e/o cancellate il file di posta, usando "> mailbox", (per esempio ">smithj" per pulire la casella di posta di Joe Smith). Controllate anche la directory "/tmp/", che può aver bisogno,di tanto in tanto, di essere ripulita (i vecchi file tin* rimasti dopo sessioni interrotte di lettura delle news, vecchi file di stampa, ecc).

Il file systme "/usr/" (cioè "user"), montato su /dev/hda2, contiene software installabili dall'utente, pagine web, ecc. Questo è il file system più grande, e cresce anche lentamente. Il file di log per le pagine web possono essere memorizzati anche qui, e aumentano di dimensione. Controllateli e accorciateli periodicamente. Sulle mia macchine, all'inizio di ogni mese i file correnti di log per il web vengono spostati nei log riassuntivi del mese (cioè access_log.11 per i log di Novembre). Alla fine dell'anno tutti questi log vengono tutti cancellati e il ciclo ricomincia daccapo (il che significa che ogni 1° Gennaio avrete un consistente aumento dello spazio disponibile).

Suggerimento

Suggerimento: Se questo file system sta crescendo rapidamente, controllate le directory "/usr/local/etc/httpd/logs" e "/usr/local/squid/logs/" (se le avete). Potrebbero esserci file di log che stanno diventando troppo grandi (se, forse, il sito ha ricevuto un gran numero di visite). Se, però, i log vengono ripuliti regolarmente come succede a me, non dovreste avere problemi di spazio(in verità, poiché utilizzo i dati sul traffico del mio sito per analisi statistiche cerco di non cancellarli quando posso). Un altro posto dove cercare file potenzialmente cancellabili è "/usr/tmp/".

Il file system "/home/", (cioè lo spazio personale degli utenti), montato su /dev/hda3, contiene tutte le directory e i file personali degli utenti. A meno che non abbiate dato account di shell, molte di esse non saranno accessibili agli utenti (queste directory vengono create al momento della creazione degli account degli utenti, e possono essere successivamente utilizzate per mandare la posta agli utenti, ecc.). Comunque gli utenti, con o senza account di shell, che hanno pagine web personali, probabilmente le hanno memorizzate qui. In più, la pagine principali del server sono memorizzate qui nella directory /home/httpd (con Red Hat); mentre altre distribuzioni le mettono nel file system /usr (si veda la Sezione 7.1 per maggiori informazioni).

Questo file system è, probabilmente, quello che cresce più lentamente salvo che non offriate molti account di shell.

Suggerimento

Suggerimento: Se questo file system aumenta improvvisamente di dimensioni, è perché probabilmente uno dei vostri utenti sta aggiungendo pagine web o file binari al suo spazio personale. Controllate il file di log "/var/adm/xferlog.*", che dovrebbe mostrarvi quale utente ha fatto aggiunte alle proprie pagine web.

Ho anche un file system "/archive/" montato su /dev/hdb1, che è un hard-disk in più da 1.02 Gb che può essere usato per molti scopi (per esempio file di dati, kit software, ecc). Utilizzo un buon 70% di esso per backup completi di sistema da disco a disco). Parlando in generale, potete aggiungere e montare le vostre periferiche come volete.

Ho anche un lettore CD-ROM, montato come "/mnt/cdrom/" su /dev/scd0, che è un CDROM SCSI 24X che può leggere ogni CD in formato ISO9660. Viene utilizzato principalmente per installare del software, ma i CD DOS/Windows possono essere montati e resi accessibili dalle risorse di rete di Windows 3.x/95/NT con Samba (si veda la Sezione 7.4 per maggiori informazioni).

Il comando "rm" cancellerà un file. La sintassi è "rm nomefile". Se volete confermare prima di cancellare, usate l'opzione "-i" (cioè "rm -i *"). Vi verrà chiesta la conferma per ogni file, prima che venga cancellato.

Nota

Questo è quanto succede agli utenti normali, ma attenzione -- per l'utente root non verrà chiesta conferma prima di cancellare un file a meno che non specifichiate l'opzione"-i"!

State attenti a quello che digitate, soprattuto quando siete "root", perché potreste rimpiangere di aver cancellato il file sbagliato.