10.7. Passare ai kernel Linux 2.2.x

Il kernel Linux 2.2.0 è stato rilasciato il 25 Gennaio 1999 e presenta molte nuove caratteristiche, oltre al miglioramento delle prestazioni e al supporto per l'hardware. Ogni sistema Linux esistente può essere aggiornato con uno di questi kernel come è stato descritto nella Sezione 10.4 (con avvertimenti).

Questa sezione descriverà come aggiornare il vostro sistema Red Hat con i nuovi kernel. Poiché la Red Hat 6.0 (e superiore) già comprende il nuovo kernel e il supporto per i pacchetti, essa potrà essere d'aiuto a quelli di voi che utilizzano ancora una versione precedente, come la 5.2. Quasi certamente, toglierò questa sezione dalla future versioni di questo documento, quando probabilmente la maggior parte degli utenti sarà migrata verso la versione 6.0 o successive.

Attenzione

Se decidete di aggiornare il vostro vecchio sistema in modo che supporti i nuovi kernel, sappiate che poiché tale processo implica l'aggiornamento di un certo numero di pacchetti, è possibile che qualcosa non vada per il verso giusto. Tenete, comunque, sempre a portata di mano dei backup recenti. Se non avete esperienza nell'aggiornamento dei file con RPM e nella compilazione dei kernel, forse dovreste passare direttamente alla Red Hat 6.1.

Potete scegliere tra l'aggiornamento dello stock kernel fornito da Red Hat, o l'aggiornamento mediante compilazione di un kernel personalizzato. Vi raccomando di provare prima con lo stock kernel, e poi a costruire un kernel personalizzato. (Si veda la Sezione 10.5 per maggiori informazioni).

Per utilizzare l'ultima versione del kernel, è necessario, innanzi tutto, aggiornare le utilità e le librerie. Red Hat ha identificato i pacchetti che bisogna aggiornare per supportare il nuovo kernel, e ha messo i file RPM appropriati sul sito FTP ftp://ftp.redhat.com/redhat/updates/5.2/kernel-2.2/i386/ (per gli utenti di Red Hat 5.2 su piattaforma i386).

Un ottimo sito web con informazioni sugli strumenti necessari per passare a 2.2.x, è disponibile su http://www-stu.calvin.edu/~clug/users/jnieho38/goto22.html; Cercherò di farvi un riassunto delle informazioni (le voci con davanti "**" indicano le cose che devono essere aggiornate per Red Hat 5.2; quelle senza, vanno probabilmente bene ma è comunque meglio controllarle).

Dovreste scaricare e aggiornare ogni pacchetto usando RPM (si veda la Sezione 10.1 per informazioni su come usare RPM).

Cautela

Aggiornare il pacchetto "modutils" renderà i moduli non più funzionanti per i vecchi kernel 2.0.x! Quindi, non aggiornatelo finché non avete installato in nuovo kernel in "/usr/src/linux".

Dopo aver aggiornato i vostri strumenti di sistema, potete installare i sorgenti del kernel. Potete reperirli anche sul sito FTP di Red Hat; Vi raccomando di scaricare quelli forniti come aggiornamenti per Red Hat 6.1: ftp://ftp.redhat.com/redhat/updates/6.1/i386/. Digitate, poi, quanto segue:

rpm -Uvh kernel-source*.rpm kernel-headers*.rpm

Adesso che i sorgenti del nuovo kernel sono stati installati, potete aggiornare in tutta tranquillità anche il pacchetto modutils. Tuttavia, il nuovo kernel non usa più il modulo "kerneld" per il caricamento dei moduli richiesti. Quindi, dovete disabilitare questo modulo prima di aggiornare modutils. Per far ciò, digitate da "root":

/sbin/chkconfig kerneld off
/etc/rc.d/init.d/kerneld stop
rpm -Uvh modutils*.rpm

Dovreste, adesso, essere in grado di configurare, compilare e installare il vostro kernel 2.2 (si veda la Sezione 10.6 per maggiori informazioni). Potreste rimanere alquanto sorpresi dal gran numero di nuovi parametri di configurazione. Prendetevi un po' di tempo e leggetevi l'help per ogni nuova opzione che non conoscete.

Con un po' di fortuna, la prossima volta che avvierete il vostro sistema, vi troverete a cimentarvi con l'ultimissima versione del kernel di Linux!

Potete trovare tante altre informazioni su queste procedure direttamente sul sito di Red Hat: http://www.redhat.com/corp/support/docs/kernel-2.2/kernel2.2-upgrade.html.