7.5. Servizi file e di stampa in stile Macintosh con Netatalk

Linux può offrire anche servizi di condivisione con Apple (es. condivisione di dile e stampante con Macintosh), usando il pacchetto Netatalk. Questa sezione descriverà come configurare le condivisioni, e come accedervi da macchine client.

Per usare Netatalk, dovrete avere, nel vostro kernel, il supporto per l'Appletalk networking. Gli stock kernel di Red Hat, di solito, includono questo supporto come modulo, oppure potete compilare un vostro kernel con tale supporto.

Nota

Assicurate che il supporto per Appletalk sia compilato come un modulo e non incluso come parte del kernel (si veda la Sezione 10.4 per informazioni su come aggiornare e personalizzare kernel Linux). Altrimenti, incontrerete difficoltà ad fermare e poi riavviare il demone Netatalk.

Una volta che vi siete assicurati che il vostro kernel supporti Appletalk, dovrete installare il pacchetto Netatalk. Poiché esso non è incluso nella distribuzione di Red Hat, dovrete scaricarne una copia. Il pacchetto si può trovare sul sito "contrib" di Red Hat su ftp://ftp.redhat.com/contrib/libc6/i386/.

Dopo averlo installato, potreste dover modificare uno o più file di configurazione in "/etc/atalk/". La maggior parti di essi contiene esempi di configurazione e quindi c'è meno bisogno di documentarsi. I file sono:

config

Questo file contiene le informazioni di configurazione per mettere a punto il vostro demone Netatalk. Contiene variabili d'ambiente, e questo file viene letto dallo script di startup di Netatalk prima che il servizio venga avviato. Potete specificare il numero di connessioni simultanee, se consentire o meno guest login, ecc. Sicuramente vorrete modificare questo file a seconda delle vostre esigenze.

atalk.conf

Questo file contiene informazioni su quale interfaccia di rete usare, oltre al routing di Appletalk, name registratione e altre informazioni correlate. Non avrete probabilmente bisogno di modificarlo; le informazioni sulla rete saranno rilevate e aggiunte a questo file la prima volta che avvierete il server Netatalk. Comunque, potreste voler aggiungere il nome del vostro server.

Nota

Digitate "man atalkd" per maggiori informazioni su questo file.

afpd.conf

Questo file vi permette di specificare parametri aggiuntivi che saranno passati a Netatalk per mezzo di opzioni a riga di comando. Potete specificare su quale porta e a quale indirizzo IP volete far girare il server Netatalk, aggiungere un messaggio di login che verrà mostrate agli utenti che si connettono, e altre opzioni. Non avrete bisogno di modificare questo file.

Nota

Digitate "man afpd" per maggiori informazioni su questo file.

papd.conf

Il file contiene le informazioni di configurazione per attivare la possibilità che gli utenti Mac possono eseguire lavori di stampo con le stampanti condivise. Non l'ho provato, quindi non posso darvi consigli.

Nota

Digitate "man papd" per maggiori informazioni su questo file.

AppleVolumes.default

Questo file elenca i file condivisi disponibili che un utente Mac vedrà dopo il login. Per attivare una condivisione, inserite il percorso della directory del file, seguito da un descrizione testuale. Per esempio:

~                "Home"
/archive/busdept "Business Department Common Files"

(Quanto sopra offrirà due condivisioni per le connessioni degli utenti Mac: la loro home directory e l'area condivisa del business departmenu.)

Suggerimento

Suggerimento: A Un buon trucco è di impostare le condivisioni con gli stessi percorsi sotto Samba, che offrirà la condivisione di file indipendentemente dalla piattaforma sia essa Mac o Windows. Si veda la Sezione 7.4 per informazioni sull'uso di Samba.

AppleVolumes.system

Anche questo file, come "AppleVolumes.default", contiene la lista dei file condivisi, la differenza e che questi saranno disponibili per tutti gli utenti, senza tener conte del fatto che essi abbiano o no effettuato un login. Contiene anche la mappatura di tipi di file. Non avrete bisogno di modificare tale file, a meno che non vogliate rendere disponibili a tutti altre condivisioni; è probabilmente un cattiva idea per la maggior parte della gente.

Una volta impostato tutto con le appropriate configurazioni, potete avviare i servizi Netatalk manualmente, digitando:

/etc/rc.d/init.d/atalk start

(I sistemi dovrebbero avviarsi automaticamente al boot di sistema).

Maggiori informazioni su Netatalk si possono ottenere dalla Home Page di Netatalk su http://www.umich.edu/~rsug/netatalk/. In più, potete consultare il Linux Netatalk HOWTO disponibile su http://thehamptons.com/anders/netatalk/.