8.2. Procedure per il restore dei dati del server

Sicuramente, la cosa più importante dopo quella di effettuare dei backup regolarmente è la possibilità di averli a disposizione al momento di recuperare un file importante!

Ovviamente, come già detto nella Sezione 8.1, le procedure di restore saranno diverse a seconda di cosa avete usato per fare il backup. In questa sezione, parleremo del metodi per recuperare i file dopo un backup con "tar" e "KDat".

8.2.1. Restore con "tar":

Il comando seguente recupererà tutti i file dall'archivio "full-backup-09-October-1999.tar.gz", che è un esempio di backup del nostro sistema Linux (come creato nell'esempio della Sezione 8.1.1):

tar -zxvpf /archive/full-backup-09-October-1999.tar.gz

Il comando sopra estrarrà tutti i file contenuti nell'archivio compresso, mantenendo la proprietà e i permessi originali dei file. L'opzione "x" sta per estrai. (Le altro opzione sono descritte nella Sezione 8.1.1).

Cautela

Estrarre i file da un archivio tar può essere pericoloso, e dovrebbe essere fatto con cautela. Forse i file sono stati archiviati senza l'indicazione del percorso (alcuni sviluppatori ignoranti distribuiscono i tarball dei loro software in questo modo), e quindi saranno estratti nella directory corrente. Forse i file sono stati archiviate con l'opzione "--absolute-paths" il che significa che verrano estratti nella loro posizione assoluta (anche se non lo volete). Oppure, forse i file sono stati archiviati senza gli slash ("/") iniziali, che significa che i file verrano estratti nella directory corrente (anche se non lo volete). Questo dipende naturalmente da come sono stati fatti i backup. Per questo motivo vi raccomando assolutamente di provare il comando "tar" prima con l'opzione "t" (type), e poi sostituite "t" con "x" (extract) quando siete assolutamente certi che il comando farà quello che volete che faccia.

Se non avete bisogno di recuperare tutti i file di una archivio, potete specificare solo quelli che vi interessano, come nell'esempio:

tar -zxvpf /archive/full-backup-09-October-1999.tar.gz \
               etc/profile usr/local/bin/tolower

Il comando sopra farà il restore dei file "etc/profile" e "usr/local/bin/tolower" dall'archivio d'esempio.

Suggerimento

Suggerimento: Se state cercando di recuperare uno o pochi file dal vostro archivio, non avrete successo finché non specificherete l'esatto percorso della directory e del file così come è stato memorizzato nell'archivio. Ecco un esempio:

tar -ztvpf /archive/full-backup-09-October-1999.tar.gz \
    | grep -i profile

Nell'esempio sopra, tutti i file contenuti nella archivio vengono elencati in base al nome. L'output risultante viene poi trasmesso al comando "grep" command (usando l'opzione "i" di grep per ignorare lettere maiuscole e minuscole, che mostrerà tutti i file contenenti "profile" nel loro percorso o nel filename. Una volta che avete determinato con certezza il nome del file che volete recuperare, potete specificarlo nel comando tar.

Come già detto nella Sezione 8.1, al momento della creazione di un file d'archivio, tar eliminerà gli slash ("/") dal percorso del file. Ciò significa che questi file potrebbero non andare a finire nello stesso posto dove si trovavano al momento del backup. Allora, o passate alla directory "/" root o usate l'opzione "--directory /"

Nota

A Una buona soluzione è fare il restore dei file desiderati in una directory diversa (per esempio la vostra home directory) e successivamente confrontare, spostare o aggiornare i file alla loro posizione originale.

8.2.2. Restore con "KDat":

Per recuperare uno o più file da un backup fatto con KDat, inserite il nastro nel drive, scegliete "Mount Tape" dal menu "File" (oppure cliccate sull'icona a forma di nastro).

KDat proverà a leggere le informazioni dell'header del nastro, e se avrà successo, cercherà di trovare il tape index che combacia con l'identificazione trovate nell'header. Questo tape index è memorizzato sul vostro hard-disk, ed è un file unico creato per ogni nastro di backup formattato da KDat, e viene aggiornato ogni volta che fate un backup.

Se manca il corrispondete tape index (forse state cercando di fare il restore di un backup fatto un un'altra macchina, o il file è stato cancellato o, in qualche modo, corrotto sul vostro hard-disk), KDat vi informerà di questo fatto e vi chiederà se volete ricreare l'index mediante lettura del nastro. Poiché avrete bisogno di farlo se vorrete recuperare i vostri file, non avete altra scelta che cliccare su "Yes".

Nota

Dopo che l'operazione è stata portata a termine, il nome del nastro sarà "Reindexed Tape". Dovrete sostituirlo con il nome originale.

Una volta che il tape index è stato letto con successo, può essere usato per selezione le directory o i file che volete recuperare dal backup, esattamente allo stesso modo che avete usato per creare i vostri profili di backup (si veda la Sezione 8.1 per istruzioni su come selezionare i file).

Dopo avere selezionato i file che vi interessano, avviate il processo di restore scegliendo "Restore..." tra le opzione del meni "File" (o cliccate sull'icona a forma di nastro). KDat mostrerà una finestra di dialogo, permettendovi di confermare i file che saranno recuperati. Inoltre, potrete specificare la directory di destinazione dei file. Potrete, in tal modo, recuperare i file critici nella vostra home directory, e poi, in seguito, confrontarli, spostarli o aggiornarli alla loro posizione di destinazione. Questo è sicuramente il metodo più sicuro.

Per iniziare il processo di recupero, cliccate su "Okay". Kdat inizierà a scansionare il nostro e a recuperare i file.

Potreste aver bisogno di fare il restore di uno o più file da un archivio creato con KDat senza usare KDat. Forse perché volete farlo su un sistema senza interfaccia grafica, oppure attraverso un lenta connessione di rete (l'esecuzione da remoto di KDat sarebbe impraticabile). Fortunatamente, KDat crea i suoi backup tramite "tar", uno strumento a riga di comando disponibile per ogni sistema *nix.

Dovreste essere in grado, con tar, di fare il restore dei vostri backup fatti con KDat, semplicemente usandolo, con qualsiasi opzione, come lo usereste con qualunque altro archivio tar. Ricordatevi, però, che i dati non sono memorizzati in formato compresso.

Nota

Quasi certamente otterrete un messaggio di errore quando proverete ad accedere, con tar, ad un backup fatto con KDat. Ciò dipende dall'header e dalle altre informazioni che KDat aggiunge al nastro al momento della formattazione. Ripete il comando tar due o tre volte per saltare direttamente all'inizio del file d'archivio.