6.7. Spegnimento e riavvio del sistema

Per spegnere il sistema da terminale, passate all'account di "root" (anche con il comando "su"). Quindi digitate "/sbin/shutdown -r now". Potrebbe volerci un po' di tempo per terminare tutti i processi, ma alla fine Linux si chiuderà. Il computer si riavvierà da solo. Se avete di fronte la console, un metodo alternativo e più veloce consiste nel premere <Ctrl>-<Alt>-<Del>.

Potete anche spegnere il sistema senza che esso si riavvii automaticamente. Questo sistema può essere utile se, ad esempio, dovete togliere corrente al sistema e spostarlo da qualche altra parte. Per far ciò, sempre da "root", digitate "/sbin/shutdown -h now". Linux si arresterà e mostrerà il messaggio "System halted". A questo punto potete togliere la corrente al computer.

Probabilmente è una buona idea spegnere il sistema solo quando siete alla console. Sebbene possiate farlo anche da remoto, se qualcosa va storto e il sistema non si riavvia correttamente, esso non sarà disponibile fin quando non agirete direttamente sull'unità di sistema (comunque, io non ho mai avuto problemi del genere).

Subito dopo il boot, Linux si avvierà automaticamente e caricherà tutti i servizi necessari compreso il supporto per il networking e per i servizi Internet.

Suggerimento

Suggerimento: Se volete dare una sorta di preavviso agli utenti online (cioè quelli che hanno effettuato l'accesso), potete sostituire la parola "now" con un valore di tempo. Potete anche personalizzare il messaggio di avvertimento. Per esempio: "/sbin/shutdown -r +5 Aggiornamento hardware" informerà gli utenti dell'imminente shutdown per il motivo specificato nel messaggio. Avranno poi, ad un certo intervallo di tempo l'uno dall'altro, ulteriori avvertimenti di chiedere i file e uscire dal sistema prima del verificarsi dello shutdown.