Richieste di aiuto e FAQ

Se si incontra un problema usando il libro, e il proprio problema non è elencato nella FAQ (http://www.linuxfromscratch.org/faq), si troverà che la maggior parte della gente su Internet Relay Chat (IRC) e nelle mailing list darà aiuto. Una panoramica delle mailing list LFS può essere trovata in Mailing list. Per assisterci nel diagnosticare e risolvere i vostri problemi includere la maggior parte possibile di informazioni nella propria richiesta di aiuto.

Cose da verificare prima di chiedere

Prima di chiedere aiuto bisogna rivedere le seguenti questioni:

  • Il supporto hardware è compilato nel kernel o disponibile come modulo nel kernel? Se è un modulo, è configurato appropriatamente in modules.conf ed è stato caricato? Si può usare lsmod come root per vedere se è caricato. Verificare sys.log o eseguire modprobe <driver> per rivedere qualunque messaggio di errore. Se si carica correttamente, potrebbe essere necessario aggiungere modprobe ai propri boot script.

  • I propri permessi sono impostati correttamente, specialmente per i dispositivi? LFS usa gruppi per rendere più facili questi settaggi, ma aggiunge anche il passo di aggiungere utenti ai gruppi per permettere l'accesso. Un semplice moduser -G audio <user> può essere tutto ciò che è necessario per questo utente per avere accesso al sistema audio. Qualunque domanda che inizi con "Funziona come root, ma non come ..." richiede un approfondito riesame dei permessi prima di chiedere.

  • BLFS usa liberamente /opt/<package>. La principale obiezione a questo ruota attorno al bisogno di espandere le proprie variabili d'ambiente per ciascun pacchetto messo lì (es., PATH=$PATH:/opt/kde/bin). In alcuni casi il pacchetto guiderà attraverso i cambiamenti, ma alcuni non lo faranno. La sezione chiamata "Going Beyond BLFS" è disponibile per aiutare nella verifica.

Cose da citare

A parte una breve spiegazione del problema che si ha, le cose essenziali da includere nella propria richiesta sono:

  • la versione del libro che si sta usando (attualmente 6.0),

  • il pacchetto o sezione che dà problemi,

  • l'esatto messaggio di errore o sintomo che si riceve,

  • se si è deviato dal libro o da LFS.

(Notare che dire che si è deviato dal libro non significa che non vi aiuteremo. Aiuterà semplicemente a vedere altre possibili cause del vostro problema.)

Aspettatevi una guida invece di istruzioni specifiche. Se vi si dice di leggere qualcosa siete pregati di farlo. Generalmente questo implica che la risposta era troppo ovvia e che la domanda non sarebbe stata posta se prima di domandare fosse stata fatta una piccola ricerca. I volontari nelle mailing list preferiscono non essere usati come alternativa a fare da sè ragionevoli ricerche. In aggiunta la qualità della propria esperienza con BLFS è anche enormemente ampliata da questa ricerca, e la qualità dei volontari è ampliata, poiché essi non avranno la sensazione che si abusi del loro tempo, quindi saranno più disponibili a partecipare.

Un eccellente articolo sul chiedere aiuto in Internet in generale è stato scritto da Eric S. Raymond. Esso è disponibile online presso http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html. Leggendo e seguendo i suggerimenti in questo documento sarà più facile ottenere una risposta da cui iniziare e anche ottenere l'aiuto di cui si ha bisogno.

Last updated on