Personalizzazione del proprio Logon con /etc/issue

Quando si avvia per la prima volta il proprio nuovo sistema LFS, lo schermo di logon sarà bello e pulito (come dovrebbe essere in un sistema scarno). Molta gente, tuttavia, vorrà che il proprio sistema mostri alcune informazioni nel messaggio di logon. Questo lo si può ottenere usando il file /etc/issue.

Il file /etc/issue è un file di testo che accetta anche alcune sequenze di Escape (vedere sotto) per inserire informazioni sul sistema. C'è anche il file issue.net che può essere usato quando si accede da remoto. ssh, tuttavia, lo userà solo se si setta l'opzione nel file di configurazione, e inoltre non interpreterà le sequenze di escape mostrate sotto.

Una delle cose più comuni che la gente vuole fare è cancellare lo schermo ad ogni logon. Il modo più facile di farlo è di mettere una sequenza di escape "clear" in /etc/issue. Un modo semplice di farlo è di fare clear > /etc/issue. Questo inserirà il codice escape corretto all'inizio del file /etc/issue. Notare che se si fa questo quando si edita il file bisogna lasciare il carattere ^[c da solo sulla prima linea.

I seguenti escape sono riconosciuti da agetty (il programma che solitamente analizza /etc/issue). Questa informazione viene da man agetty, dove si possono trovare ulteriori informazioni sul processo di logon.

Il file issue può contenere certi codici di escape per visualizzare varie informazioni. Tutti i codici escape consistono di un backslash (\) seguito immediatamente da una delle lettere spiegate sotto (così \d in /etc/issue inserirà la data corrente).

b   Inserisce il baudrate della linea corrente.
d   Inserisce la data corrente.
s   Inserisce il nome del sistema, il nome del sistema operativo.
l   Inserisce il nome della linea tty corrente.
m   Inserisce l'identificatore dell'architettura della macchina, es. i486
n   Inserisce il nome di nodo della macchina, noto anche come hostname.
o   Inserisce il nome di dominio della macchina.
r   Inserisce il numero di release del kernel, es. 2.4.16.
t   Inserisce l'ora corrente.
u   Inserisce il numero degli utenti attualmente connessi.
U   Inserisce la stringa "1 user" o "<n> users" dove <n> è il
    numero di utenti attualmente connessi.
v   Inserisce la versione dell'OS, es. la data di costruzione ecc.

Last updated on