Come chiedere aiuto

Se avete un problema seguendo le indicazioni di questo libro, potete prima controllare le FAQ su http://www.linuxfromscratch.org/faq/: spesso le vostre domande qui hanno già una risposta. Se non fosse così, potete provare a cercare l'origine del problema. Il suggerimento che segue può darvi qualche idea per togliervi dai guai: http://www.linuxfromscratch.org/hints/downloads/files/errors.txt.

Se tutto questo non dovesse funzionare, troverete che molte persone in IRC e nelle mailing list (vedere la sezione chiamata “Risorse”) saranno contente di aiutarvi. Tuttavia per aiutarle a diagnosticare e risolvere il vostro prolema, dovreste includere tutte le informazioni importanti nella vostra richiesta di aiuto.

Cose da includere

A parte una breve spiegazione del problema che avete, le cose essenziali da includere nella vostra richiesta sono:

  • la versione del libro che state usando (questa è la 5.1.1)

  • la distribuzione host e la versione che state utilizzando per creare LFS,

  • il pacchetto o sezione che vi da problemi,

  • l'esatto errore o messaggio o sintomo che rilevate,

  • se vi siete discostati o meno dal libro.

(Notate che dire che vi siete discostati dal libro non significa che non vi aiuteremo. Dopo tutto, LFS è fatto di scelte. Ci aiuterà giusto per verificare altre possibili cause del vostro problema)

Problemi di configurazione

Quando qualcosa va storto durante la fase in cui lo script di configurazione viene lanciato, controllate il file config.log. Questo file può contenere errori incontrati durante la configurazione, che non sono stati visualizzati sullo schermo. Includete queste importanti linee se decidete di chiedere aiuto.

Problemi di compilazione

Per aiutarci a trovare la causa del problema, sono utili sia l'output dello schermo che il contenuto di vari file. Sia l'output dello script ./configure che quello di make run possono essere utili. Non includete ciecamente l'intera sezione, ma, d'altra parte, non includete neppure troppo poco. A titolo di esempio, qui c'è una schermata di output di make:

gcc -DALIASPATH=\"/mnt/lfs/usr/share/locale:.\"
-DLOCALEDIR=\"/mnt/lfs/usr/share/locale\" -DLIBDIR=\"/mnt/lfs/usr/lib\"
-DINCLUDEDIR=\"/mnt/lfs/usr/include\" -DHAVE_CONFIG_H -I. -I.
-g -O2 -c getopt1.c
gcc -g -O2 -static -o make ar.o arscan.o commands.o dir.o expand.o file.o
function.o getopt.o implicit.o job.o main.o misc.o read.o remake.o rule.o
signame.o variable.o vpath.o default.o remote-stub.o version.o opt1.o
-lutil job.o: In function `load_too_high':
/lfs/tmp/make-3.79.1/job.c:1565: undefined reference to `getloadavg'
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [make] Error 1
make[2]: Leaving directory `/lfs/tmp/make-3.79.1'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/lfs/tmp/make-3.79.1'
make: *** [all-recursive-am] Error 2

In questo caso, molte persone includono semplicemente la sezione inferiore che dice:

make [2]: *** [make] Error 1

e seguenti. Questo non è sufficiente per noi per diagnosticare il problema perché dice solo che qualcosa è andato male, non cosa è andato male. L'intera sezione, come nell'esempio sopra, è ciò che deve venire incluso per essere di aiuto, poiché include il comando che è stato eseguito e il messaggio di errore conseguente.

Un eccellente articolo sul chiedere aiuto in Internet in generale è stato scritto da Eric S. Raymond. È disponibile online su http://catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html. Leggete e seguite i suggerimenti di questo documento e sarà più facile per voi ottenere risposte con cui iniziare e anche ottenere l'aiuto di cui avete bisogno.

Problemi della suite di test

Molti pacchetti forniscono una suite di test che, in funzione dell'importanza del pacchetto, possiamo consigliarvi di eseguire. Talvolta i pacchetti generano errori falsi o attesi. Se vi imbattete in uno di questi, potete controllare la pagina Wiki LFS su http://wiki.linuxfromscratch.org/ per vedere se lo abbiamo già notato e verificato. Nel caso lo dovessimo già conoscere, non c'è ragione di preoccuparsi.