A proposito degli SBU

Molta gente vorrebbe sapere in anticipo quanto tempo occorre approssimativamente per compilare e installare ciasun pacchetto. Ma "Linux from Scratch" viene costruito su talmente tanti sistemi differenti, da rendere impossibile dare tempi che sarebbero comunque non accurati: il più grosso pacchetto (Glibc) non richiederà più di venti minuti sui sistemi più veloci, ma impiegherà qualcosa come tre giorni sui più lenti. Così, invece di dare tempi effettivi, abbiamo avuto l'idea di usare la Static Binutils Unit (abbreviata a SBU).

Funziona così: il primo pacchetto che compilate in questo libro è la Binutils linkata staticamente, nel Capitolo 5 e il tempo che occorre per compilare questo pacchetto è quello che noi chiamiamo la “Static Binutils Unit” o “SBU”. Tutti gli altri tempi di compilazione saranno espressi relativamente a questo tempo.

Ad esempio, consideriamo un particolare pacchetto il cui tempo di compilazione sia di 4,5 SBU. Questo significa che se il vostro sistema impiega 10 minuti per compilare ed installare la Binutils statica, saprete che impiegherà circa 45 minuti per costruire questo pacchetto. Fortunatamente, molti tempi sono più corti di quello della Binutils.

Notate che se il compilatore del sistema sul vostro host è basato su GCC-2, gli SBU elencati possono risultare sottostimati. Questo perché l'SBU è basato sul primissimo pacchetto, compilato con il vecchio GCC, mentre il resto del sistema è compilato con il più nuovo GCC-3.3.3, che è risaputo essere circa del 30% più lento.

Notate anche che gli SBU non funzioneranno correttamente sulle macchine SMP. Ma se siete così fortunati da avere processori multipli è probabile che il vostro sistema sia talmente veloce che non ve ne importerà.

Se volete vedere i tempi attuali per macchine specifiche, guardate su http://www.linuxfromscratch.org/~bdubbs/.