GCC-2.95.3

Tempo approssimativo di costruzione:  1.5 SBU
Spazio necessario sul disco:  130 MB

Installazione di GCC

Questo pacchetto è noto per avere problemi quando vengono cambiati i suoi flag di ottimizzazione predefiniti (incluse le opzioni -march e -mcpu). Pertanto, se doveste aver definito variabili di ambiente che disabilitano le ottimizzazioni predefinite, come i flag CFLAGS e CXXFLAGS, raccomandiamo di eliminarle quando costruite GCC.

Questa è una vecchia versione di GCC che installeremo allo scopo di compilare il kernel Linux nel Capitolo 8. Questa versione è raccomandata dagli sviluppatori del kernel quando avete assoluto bisogno di stabilità. Versioni successive di GCC non hanno ricevuto sufficienti test per la compilazione del kernel di Linux. Una versione successiva probabilmente funzionerà, tuttavia, raccomandiamo di seguire il consiglio degli sviluppatori del kernel e usare questa versione per compilare il vostro kernel.

[Note]

Note

Non installiamo qui il compilatore C++ o le librerie. Tuttavia potrebbero esserci ragioni per cui voi volete installarli. Ulteriori informazioni possono essere trovate su http://www.linuxfromscratch.org/blfs/view/stable/general/gcc2.html.

Installeremo questa vecchia versione di GCC nel prefisso non standard /opt, così da evitare di interferire con il sistema GCC già installato in /usr.

Applicate le patch e apportate un piccolo aggiustamento:

patch -Np1 -i ../gcc-2.95.3-2.patch
patch -Np1 -i ../gcc-2.95.3-no-fixinc.patch
patch -Np1 -i ../gcc-2.95.3-returntype-fix.patch
echo timestamp > gcc/cstamp-h.in

La documentazione GCC raccomanda di costruire GCC fuori dalla directory dei sorgenti, in una directory dedicata:

mkdir ../gcc-2-build
cd ../gcc-2-build

Compilate e installate il compilatore:

../gcc-2.95.3/configure --prefix=/opt/gcc-2.95.3 \
    --enable-shared --enable-languages=c \
    --enable-threads=posix
make bootstrap
make install