Configurazione dello script di rete

Questa sezione si applica solo se state per configurare una scheda di rete.

Se non avete nessuna scheda di rete, probabilmente non state per creare nessun file di configurazione relativo a schede di rete. Se è questo il caso, dovete rimuovere i link simbolici network da tutte le directory di run-level (/etc/rc.d/rc*.d)

Configurazione del gateway di default

Se siete su una rete avete bisogno di configurare il gateway di default (un nodo sulla vostra rete che fornisce accesso ad altre reti) per questa macchina. Questo viene fatto aggiungendo i valori appropriati al file /etc/sysconfig/network eseguendo il seguente:

cat >> /etc/sysconfig/network << "EOF"
GATEWAY=192.168.1.2
GATEWAY_IF=eth0
EOF

I valori di GATEWAY e GATEWAY_IF devono venire cambiati per adeguarsi alla vostra configurazione di rete. GATEWAY contiene l'indirizzo IP del gateway di default e GATEWAY_IF contiene l'interfaccia di rete attraverso cui il gateway di default può essere raggiunto.

Creazione del file di configurazione delle interfacce di rete

Quali interfacce sono attivate e disattivate dagli script di rete dipende dai file nella directory /etc/sysconfig/network-devices. Questa directory deve contenere file nella forma di ifconfig.xyz, dove xyz è un nome di interfaccia di rete (come eth0 o eth0:1).

Se decidete di rinominare o spostare questa directory /etc/sysconfig/network-devices, assicuratevi di aggiornare il file /etc/sysconfig/rc e aggiornare i dispositivi di rete fornendo loro il nuovo percorso.

Ora, nuovi file sono creati in questa directory. Il seguente comando crea un esempio di file ifconfig.eth0:

cat > /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0 << "EOF"
ONBOOT=yes
SERVICE=static
IP=192.168.1.1
NETMASK=255.255.255.0
BROADCAST=192.168.1.255
EOF

Ovviamente, i valori di queste variabili devono venire cambiati in ogni file perché corrispondano al giusto setup. Se la variabile ONBOOT è impostata su yes, lo script di rete attiverà l'equivalente NIC (Network Interface Card) durante l'avvio del sistema. Se impostata su qualunque cosa tranne yes, la NIC equivalente verrà ignorata dallo script di rete e non verrà attivata.

La variabile SERVICE definisce il metodo di ottenimento dell'indirizzo IP. Lo script di avvio di LFS ha un formato modulare di assegnazione dell'IP, e creando file aggiuntivi in /etc/sysconfig/network-devices/services, potete consentire altri metodi di assegnazione dell'IP. Questo viene comunemente usato se avete bisogno del DHCP, tematica affrontata nel libro BLFS.

Creazione del file /etc/resolv.conf

Se vi connetterete a Internet allora avrete facilmente bisogno di qualche forma di risoluzione dei nomi DNS per risolvere i nomi di dominio Internet in indirizzi IP. Questo scopo è reggiunto meglio mettendo l'indirizzo IP del vostro DNS, reperibile dal vostro ISP (Internet Service Provider) o amministratore di rete, in /etc/resolv.conf. Create il file eseguendo il seguente:

cat > /etc/resolv.conf << "EOF"
# Begin /etc/resolv.conf

nameserver <indirizzo IP del vostro nameserver>

# End /etc/resolv.conf
EOF

Ovviamente, sostituite <indirizzo IP del vostro nameserver> con l'indirizzo IP del DNS più appropriato per la vostra configurazione. Spesso ci sarà più di un indirizzo (vengono richiesti server secondari per avere capacità di fallback). L'indirizzo IP può anche essere un router sulla vostra rete locale.