Pubblico

Chi vorrà leggere questo libro

Ci sono molte ragioni perché qualcuno voglia leggere questo libro. La ragione principale è l'installazione di un sistema Linux direttamente dal codice sorgente. Una domanda che molti pongono è “Perché affrontare la seccatura della costruzione manuale di un sistema Linux da zero quando si può semplicemente scaricarne e installarne uno esistente?”. Questa è una buona domanda ed è la ragione di questa sezione del libro.

Una ragione importante per l'esistenza di LFS è di aiutare la gente a imparare come funziona un sistema Linux dall'interno. Costruire un sistema LFS aiuta a dimostrarvi cosa rende Linux forte, come le cose funzionano insieme e dipendono l'una dall'altra. Una delle cose migliori che questa esperienza di studio fornisce è l'abilità di personalizzare Linux secono i vostri gusti e necessità.

Un beneficio chiave di LFS è che avete maggior controllo sul vostro sistema senza dipendere dall'implementazione Linux di qualcun altro. Con LFS, siete al posto di guida e dettate ogni aspetto del vostro sistema, come il layout delle directory e il setup dei bootscript. Dettate anche dove, perché e come sono installati i programmi.

Un altro beneficio di LFS è l'abilità di creare un sistema Linux molto compatto. Quando installate una distribuzione regolare, di solito siete obbligati a installare molti programmi che probabilmente non userete mai. Semplicemente si piazzano lì sprecando prezioso spazio disco (o peggio, cicli CPU). Non è difficile costruire un sistema LFS di meno di 100 MB. Vi sembra ancora molto? Alcuni di noi hanno lavorato alla creazione di un sistema LFS embedded molto piccolo. Abbiamo costruito con successo un sistema che era giusto sufficiente ad eseguire il web server Apache con circa 8 MB di spazio disco usato. Ulteriori compattazioni possono ridurlo a 5 MB o meno. Provate a farlo con una distribuzione regolare.

Possiamo comparare una distribuzione Linux ad un hamburger che comprate ad un ristorante fast-food: non avete idea di cosa state mangiando. LFS, d'altra parte, non vi fornisce l'hamburger, ma la ricetta per fare l'hamburger. Questo vi permette di rivederla, per omettere ingredienti indesiderati e aggiungere i vostri ingredienti che aumentano il gusto del vostro hamburger. Quando siete soddisfatti della ricetta, proseguite e la preparate. Lo fate semplicemente come vi piace: arrostitelo, fatelo al forno, friggetelo, fatelo al barbecue, o mangiatelo crudo.

Un'altra analogia che possiamo usare è quella di comparare LFS con una casa finita. LFS vi darà il progetto della casa, ma sta a voi costruirla. Avete la libertà di modificare il progetto in corso d'opera.

Un ultimo vantaggio di costruire un sistema Linux personalizzato è la sicurezza. Compilando l'intero sistema dal codice sorgente, avete il potere di controllare tutto e applicare tutte le patch di sicurezza che sentite necessarie. Non dovete aspettare che qualcun altro compili i pacchetti binari per fissare un buco di sicurezza. A meno che non esaminiate la patch e la implementiate voi stessi, non avete garanzia che il nuovo pacchetto binario sia costruito correttamente e risolva il problema (adeguatamente).

Ci sono troppe buone ragioni per costruire il vostro sistema LFS per poterle elencare tutte qui. Questa sezione è solo la punta dell'iceberg. Continuando nella vostra esperienza con LFS, scoprirete da voi il potere che informazione e conoscenza portano davvero.

Chi non vorrà leggere questo libro

C'è probabilmente qualcuno che, per qualunque ragione, sente di non voler leggere questo libro. Se non volete costruire il vostro sistema Linux da zero, allora probabilmente non volete leggere questo libro. Il nostro scopo è di aiutarvi a costruire un sistema completo ed utilizzabile dalle fondamenta. Se volete solo sapere cosa succede quando il computer parte, allora raccomandiamo l'HOWTO “From Power Up To Bash Prompt”. L'HOWTO costruisce un sistema minimo, simile a quello di questo libro, ma si focalizza strettamente sulla creazione di un sistema in grado di avviarsi fino a un prompt BASH.

Mentre decidete cosa leggere, considerate i vostri obbiettivi. Se desiderate costruire un sistema Linux e contemporaneamente imparare qualcosa lungo la strada allora questo libro è probabilmente la vostra scelta migliore. Se il vostro obbiettivo è strettamente educativo e non avete alcun progetto per il vostro sistema finito, allora l'HOWTO “From Power Up To Bash Prompt” è probabilmente una scelta migliore.

L'HOWTO “From Power Up To Bash Prompt” si trova su http://axiom.anu.edu.au/~okeefe/p2b/ o sul sito web di The Linux Documentation Project su http://www.tldp.org/HOWTO/From-PowerUp-To-Bash-Prompt-HOWTO.html.