4.6. Le suite di test

Molti pacchetti forniscono una suite di test. Eseguire la suite di test per un pacchetto appena costruito è una buona idea, poiché può fornire una buona verifica che tutto sia stato compilato correttamente. Una suite di test che supera il suo insieme di verifiche normalmente garantisce che il pacchetto funziona come il suo sviluppatore intendeva. Non garantisce, d'altra parte, che il pacchetto sia totalmente privo di errori.

Alcune suite di test sono più importanti di altre. Per esempio, le suite di test per i pacchetti chiave della toolchain, GCC, Binutils e Glibc, sono di grande importanza, per via del ruolo centrale di questi pacchetti in un sistema correttamente funzionante. Ma attenzione, le suite di test per GCC e Glibc possono richiedere molto tempo, specialmente sulle macchine più lente.

[Nota]

Nota

L'esperienza ci ha dimostrato che c'è poco da guadagnare eseguendo le suite di test nel Capitolo 5. Non si può sfuggire al fatto che il sistema esercita sempre una qualche influenza sui test di questo capitolo, spesso causando fallimenti inspiegabili. Proprio per questo, i tool di test costruiti nel Capitolo 5 possono essere tranquillamente scartati. Per il lettore medio di questo libro raccomandiamo di non eseguire le suite di test del Capitolo 5. Le istruzioni per eseguire queste suite di test sono fornite solamente a beneficio di tester e sviluppatori, ma sono strettamente facoltative per chiunque altro.

Un problema comune quando si eseguono le suite di test per Binutils e GCC è l'esaurimento degli pseudo terminali (abbreviati in PTY). Il sintomo è un numero altissimo di fallimenti durante il test. Tutto questo può accadere per molte ragioni, ma la causa più probabile è che il sistema host non abbia il file system devpts settato correttamente. Questo problema verrà discusso con maggiori dettagli più avanti, nel Capitolo 5.

Talvolta le suite di test dei paccheti danno falsi errori. E' possibile consultare la Wiki LFS su http://wiki.linuxfromscratch.org/ per verificare che questi fallimenti siano normali. Questo principio si applica a tutti i test durante il libro.