Dettagli su questo pacchetto si trovano nella Sezione 6.30.2, “Contenuti di Gettext.”
Il pacchetto Gettext contiene utilità per internazionalizzazione e localizzazione. Questo permette ai programmi di essere compilati con il Native Language Support (NLS), permettendo loro di emettere messaggi nel linguaggio nativo dell'utente.
Tempo approssimativo di costruzione: 0.5 SBU
Spazio su disco richiesto: 55 MB
L'installazione di Gettext dipende da: Bash, Binutils, Bison, Coreutils, Diffutils, Gawk, GCC, Glibc, Grep, Make, Sed
Preparare Gettext per la compilazione:
./configure --prefix=/tools --disable-libasprintf \ --disable-csharp
Significato delle opzioni di configurazione:
Questo flag dice a Gettext di non costruire la libreria asprintf. Poiché non c'è nulla in questo capitolo o nel prossimo che richieda questa libreria e Gettext viene ricostruito più tardi, escludendolo si risparmia tempo e spazio.
Questa dice a Gettext di non usare il compilatore C#, anche se il compilatore C# è installato sul sistema in uso. Ciò deve essere fatto poiché una volta entrati nell'ambiente chroot, C# non sarà più disponibile.
Compilare il pacchetto:
make
Per testare i risultati digitare: make check. Ciò richiede tempo, circa 7 SBU. La suite di test di Gettext è nota per essere soggetta a fallimenti sotto certe condizioni del sistema in uso, per esempio quando trova un compilatore Java. Una patch sperimentale per disabilitare Java è disponibile dal progetto LFS Patch su http://www.linuxfromscratch.org/patches/.
Installare il pacchetto:
make install
Dettagli su questo pacchetto si trovano nella Sezione 6.30.2, “Contenuti di Gettext.”