5.2. Requisiti del sistema host

Sull'host deve essere in funzione almeno un kernel 2.6.2 compilato con GCC-3.0 o maggiore. Ci sono due ragioni principali per queste richieste elevate. Primo, la suite di test della Native POSIX Threading Library (NPTL) genererà un segfault se il kernel dell'host non è stato compilato con il GCC-3.0 o successivo. Secondo, la versione 2.6.2 o successiva del kernel è necessaria per l'uso di Udev. Udev crea dispositivi dinamicamente leggendo dal file system sysfs. Tuttavia, il supporto per questo file system è stato implementato solo recentemente in molti dei driver del kernel. Bisogna essere sicuri che tutti i dispositivi di sistema critici vengano creati correttamente.

Allo scopo di determinare se il kernel dell'host rispetta i requisiti sottolineati in precedenza, si esegua il seguente comando:

cat /proc/version

Questo produrrà un output simile a:

Linux version 2.6.2 (user@host) (gcc version 3.4.0) #1
    Tue Apr 20 21:22:18 GMT 2004

Se il risultato del comando precedente dice che il kernel dell'host non è stato compilato usando un compilatore GCC-3.0 (o successivo), bisognerà compilarne uno. Il sistema host dovrà quindi essere riavviato per usare il nuovo kernel compilato. Istruzioni per la compilazione del kernel e la configurazione del boot loader (supposto che l'host usi GRUB) si trovano nel Capitolo 8.