7.7. Creazione del file /etc/inputrc

Lo script /etc/inputrc si occupa della mapparura della tastiera per casi specifici. Questo è il file di avvio usato da Readline, la libreria relativa all'input usata da Bash e molte altre shell.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina info di bash, sezione Readline Init File. Anche la pagina info di readline è una buona sorgente di informazioni.

I valori globali sono definiti in /etc/inputrc. Valori per uso personale possono essere definiti in ~/.inputrc. Il file ~/.inputrc sovrascriverà  il file delle impostazioni globali. Una pagina successiva mostrerà come configurare la Bash per usare /etc/inputrc se non c'è un file .inputrc per un utente quando viene letto /etc/profile (di solito al login). Se si vuole che il sistema usi entrambi, o non si vogliono definizioni globali per la tastiera, è una buona idea porre un file .inputrc predefinito nella directory /etc/skel per l'uso con i nuovi utenti.

Segue un /etc/inputrc di base con commenti che spiegano lo scopo delle varie opzioni. Da notare che i commenti possono non essere sulla stessa riga dei comandi.

Per creare .inputrc in /etc/skel usando il comando che segue, modificare l'output del comando in /etc/skel/.inputrc e assicurarsi successivamente di controllare e definirne i permessi. Copiare questo file in /etc/inputrc e nella home directory di ogni utente esistente, root incluso, che necessita di una versione privata di questo file. Ci si assicuri di usare il parametro -p di cp per mantenere i permessi e cambiare proprietario e gruppo appropriatamente.

cat > /etc/inputrc << "EOF"
# Begin /etc/inputrc
# Modified by Chris Lynn <roryo@roryo.dynup.net>

# Make sure we don't output everything on the 1 line
set horizontal-scroll-mode Off

# Enable 8bit input
set meta-flag On 
set input-meta On

# Turns off 8th bit stripping
set convert-meta Off

# Keep the 8th bit for display
set output-meta On

# none, visible or audible
set bell-style none

# All of the following map the escape sequence of the 
# value contained inside the 1st argument to the 
# readline specific functions

"\eOd": backward-word
"\eOc": forward-word

# for linux console
"\e[1~": beginning-of-line
"\e[4~": end-of-line
"\e[5~": beginning-of-history
"\e[6~": end-of-history
"\e[3~": delete-char
"\e[2~": quoted-insert

# for xterm
"\eOH": beginning-of-line
"\eOF": end-of-line

# for Konsole
"\e[H": beginning-of-line
"\e[F": end-of-line

# End /etc/inputrc
EOF