7.5. Configurazione dello script setclock

Questo script legge il tempo dall'orologio hardware, conosciuto anche come orologio del BIOS o CMOS (Complementry Metal-Oxide Semiconductor). Se l'orologio hardware è impostato su UTC lo script convertirà l'ora dell'orologio hardware nell'ora locale utilizzando il file /etc/localtime (che dice al programma hwclock la timezone dell'utente). Non esiste maniera per determinare se l'orologio hardware è impostato a UTC o meno, perciò è necessario configurarlo manualmente.

Se non ci si ricorda se l'orologio hardware è impostato all'ora UTC, lo si può determinare eseguendo il comando hwclock --localtime --show. Questo dirà quale è l'ora corrente secondo con l'orologio hardware. Se questo collima con l'ora effettiva, l'orologio hardware è configurato con l'ora locale. Se l'output di hwclock non corrisponde all'ora locale è probabile che sia configurato con l'ora UTC. Lo si verifichi aggiungendo o sottraendo l'appropriato numero di ore della propria timezone all'ora di hwclock. Per esempio, se si vive nella timezone MST, conosciuta anche come GMT -0700, aggiungere sette ore all'ora locale. Considerare anche il Daylight Savings Time (ora legale n.d.t.), che richiede la sottrazione di un'ora (o aggiungere solo sei ore) durante il periodo estivo.

Cambiare il valore della variabile UTC a 0 (zero) se l'orologio hardware non è impostato su UTC.

Creare un nuovo file /etc/sysconfig/clock con il seguente comando:

cat > /etc/sysconfig/clock << "EOF"
# Begin /etc/sysconfig/clock

UTC=1

# End /etc/sysconfig/clock
EOF

Un buon hint che spietga come dialogare con il tempo in LFS all'indirizzo http://www.linuxfromscratch.org/hints/downloads/files/time.txt. Il documento tratta argomenti come le zone di tempo, UTC e la variabile d'ambiente TZ.