Prefazione

1. Premessa

Le mie avventure in Linux iniziarono sei anni fa, quando scaricai e installai la mia prima distribuzione. Dopo aver lavorato con essa per un po', scoprii problemi che sicuramente mi sarebbe piaciuto vedere migliorati. Ad esempio, non mi piaceva la sistemazione degli script di avvio o come i programmi erano configurati di default. Provai un certo numero di distribuzioni alternative per sistemare questi problemi, ma ciascuna aveva i suoi pro e contro. Infine, realizzai che se volevo piena soddisfazione dal mio sistema Linux avrei dovuto costruirne uno mio da zero.

Cosa significa questo? Decisi di non usare pacchetti pre-compilati di nessun tipo, nemmeno CD-ROM o dischi di avvio che installassero utilità di base. Avrei usato il mio attuale sistema Linux per sviluppare il mio sistema personalizzato. Questo sistema Linux “perfetto” avrebbe avuto la forza di vari sistemi senza le loro debolezze associate. All'inizio l'idea faceva abbastanza paura, ma mi feci coinvolgere dall'idea di poter costruire un sistema che si sarebbe conformato ai miei bisogni e desideri piuttosto che a uno standard che semplicemente non si sarebbe adattato a ciò che cercavo.

Dopo aver superato problemi come dipendenze circolari e errori di time-out di compilazione, creai un sistema Linux personalizzato pienamente operativo e adeguato ai bisogni individuali. Questo processo mi permise anche di creare sistemi Linux compatti che erano più veloci e prendevano meno spazio dei tradizionali sistemi operativi. Chiamai questo sistema un sistema Linux From Scratch (Linux da zero n.d.t.), o brevemente un sistema LFS.

Quando condivisi i miei obiettivi ed esperienze con altri membri della comunità Linux, divenne evidente che c'era un interesse elevato nelle idee alla base delle mie avventure con Linux. Che il sistema LFS personalizzato non solo viene incontro a specifiche e richieste degli utenti, ma serve anche come un'opportunità di apprendimento ideale per progremmatori e amministratori di sistema per ampliare le loro abilità con Linux. Emerso questo ampio interesse, il progetto Linux From Scratch era nato.

Questo libro Linux From Scratch fornisce ai lettori il background e le istruzioni per disegnare e costruire sistemi Linux su misura. Questo libro evidenzia il progetto Linux from Scratch e i i benefici dell'uso di questo sistema. Gli utenti possono dettare tutti gli aspetti del loro sistema, inclusi layout directory, setup di script, e sicurezza. Il sistema risultante verrà compilato direttamente dal codice sorgente, e l'utente sarà in grado di specificare dove, perché, e come i programmi vengono installati. Questo libro permette agli utenti di personalizzare sistemi Linux ai propri bisogni e permette agli utenti maggior controllo sul proprio sistema.

Spero che passerete bene il tempo lavorando sul vostro sistema LFS, e gradirete i numerosi benefici di avere un sistema che sia veramente vostro.

--
Gerard Beekmans
gerard@linuxfromscratch.org