4.5. SBU

Molta gente vorrebbe sapere in anticipo quanto tempo occorre approssimativamente per compilare e installare ciascun pacchetto. Ma “Linux from Scratch” viene costruito su talmente tanti sistemi differenti, da rendere impossibile dare tempi che sarebbero comunque non accurati: il più grosso pacchetto (Glibc) richiederà approssimativamente 20 minuti sui sistemi più veloci, ma potrebbe richiedere fino a tre giorni sui sistemi più lenti. Invece di dare tempi verrà usata la misura Standard Build Unit (SBU).

La misura SBU funziona nel modo seuente. Il primo pacchetto da compilare in questo libro è Binutils nel Capitolo 5. Il tempo che occorre per compilare questo pacchetto è ciò a cui si farà riferimento come Standard Build Unit o SBU. Tutti i tempi di compilazione saranno espressi relativamente a questo tempo.

Ad esempio, consideriamo un particolare pacchetto il cui tempo di compilazione sia di 4,5 SBU. Questo significa che se un sistema impiega 10 minuti per compilare ed installare il primo passo della Binutils, esso impiegherà approssimativamente 45 minuti per costruire questo pacchetto. Fortunatamente molti tempi sono più corti di quello della Binutils.

In generale le SBU non sono molto accurate, poiché esse dipendono da molti fattori, inclusa la versione di GCC dell'host. Si noti che su macchine basate su Symmetric Multi-Processor (SMP) gli SBU non sono molto accurati. Sono forniti qui per dare una stima di quanto tempo può impiegare l'installazione di un pacchetto, tuttavia i numeri possono variare anche di dozzine di minuti in certi casi.

Se si vogliono vedere i tempi attuali per macchine specifiche si raccomanda la LinuxFromScratch SBU Home Page presso http://www.linuxfromscratch.org/~bdubbs/.