4.2. Creazione della directory $LFS/tools

Tutti i programmi compilati nel Capitolo 5 verranno installati sotto $LFS/tools per tenerli separati dai programmi compilati nel Capitolo 6. I programmi compilati qui sono solo tool temporanei e non saranno parte del sistema LFS finale. Tenendoli in una directory separata più tardi potranno essere facilmente eliminati dopo il loro uso. Questo inoltre impedisce loro di finire nelle directory di produzione dell'host (facile che succeda accidentalmente nel Capitolo 5).

Creare la directory richiesta eseguendo quanto segue come root:

mkdir -v $LFS/tools

Il prossimo passo è di creare un link simbolico /tools sul proprio sistema host. Questo punterà alla directory appena creata sulla partizione LFS. Eseguire anche questo comando come root:

ln -sv $LFS/tools /
[Nota]

Nota

Il comando precedente è corretto. Il comando ln ha poche variazioni sintattiche, così accertarsi di controllare info coreutils ln e ln(1) prima di riportare quello che si potrebbe credere un errore.

Il link simbolico creato permette di compilare la toolchain in modo che faccia sempre riferimento a /tools. Ciò significa che compilatore, assemblatore e linker lavoreranno sia in questo capitolo (quando si sta ancora usando qualche strumento dell'host) sia nel prossimo (quando si accede con “chroot” alla partizione LFS).