Il pacchetto Tcl contiene il Tool Command Language.
Questo pacchetto e i prossimi due (Expect e DejaGNU) sono installati per supportare l'esecuzione delle suite di test per GCC e Binutils. Installare tre pacchetti a scopo di test può sembrare eccessivo, ma è molto rassicurante, se non essenziale, sapere che i tool più importanti funzionano correttamente. Anche se le suite di test non vengono eseguite in questo capitolo (non sono obbligatorie), questi pacchetti sono necessari per eseguire le suite di test nel Capitolo 6.
Preparare Tcl per la compilazione:
cd unix ./configure --prefix=/tools
Costruire il pacchetto:
make
Per testare i risultati digitare: TZ=UTC make test. È noto che la suite di test di Tcl subisce fallimenti sotto certe condizioni del sistema in uso che non sono pienamente comprese. Pertanto fallimenti della suite di test qui non sono sorprendenti, e non sono considerati critici. Il parametro TZ=UTC imposta la time zone al Coordinated Universal Time (UTC), noto anche come Greenwich Mean Time (GMT), ma solo per la durata dell'esecuzione della suite di test. Questo assicura che i test sull'orologio vengano eseguiti correttamente. Dettagli sulla variabile d'ambiente TZ sono forniti nel Capitolo 7.
Installare il pacchetto:
make install
Non rimuovere ancora la directory dei sorgenti tcl8.4.9, poiché il prossimo pacchetto avrà bisogno dei suoi header interni.
Impostare una variabile contenente il path completo della directory corrente. Il prossimo pacchetto, Expect, userà questa variabile per trovare gli header di Tcl.
cd .. export TCLPATH=`pwd`
Ora fare un link simbolico necessario:
ln -sv tclsh8.4 /tools/bin/tclsh