6.48. Man-1.5p

Il pacchetto Man contiene programmi per trovare e vedere pagine man.

Tempo approssimativo di costruzione: 0.1 SBU
Spazio su disco richiesto: 2.9 MB
L'installazione dipende da: Bash, Binutils, Coreutils, Gawk, GCC, Glibc, Grep, Make e Sed

6.48.1. Installazionr di Man

Devono essere apportati due aggiustamenti ai sorgenti di Man.

Il primo è una sostituzione sed per aggiungere lo switch -R alla variabile PAGER in modo che le sequenze di escape siano gestite appropriatamente da Less:

sed -i 's@-is@&R@g' configure

Anche il secondo è una sostituzione sed per commentare la linea “MANPATH /usr/man” nel file man.conf per prevenire risultati ridondanti quando si usano programmi come whatis:

sed -i 's@MANPATH./usr/man@#&@g' src/man.conf.in

Preparare Man per la compilazione:

./configure -confdir=/etc

Significato delle opzioni di configurazione:

-confdir=/etc

Quest dice al programma man di cercare il file di configurazione man.conf nella directory /etc.

Compilare il pacchetto:

make

Installare il pacchetto:

make install
[Nota]

Nota

Se si lavorerà su un terminale che non supporta attributi di testo come colore e grassetto si possono disabilitare le sequenze escape Select Graphic Rendition (SGR) editando il file man.conf e aggiungendo l'opzione -c alla variabile NROFF. Se si usano molti tipi di terminale per un computer potrebbe essere meglio aggiungere selettivamente la variabile d'ambiente GROFF_NO_SGR per i terminali che non supportano SGR.

Se il set caratteri della localizzazione usa caratteri 8-bit cercare la linea che inizia con “NROFF” in /etc/man.conf, e verificare che corrisponda alla seguente:

NROFF  /usr/bin/nroff -Tlatin1 -mandoc

Notare che “latin1” deve essere usato anche se non è il set caratteri della localizzazione. La ragione è che, conformemente alle specifiche, groff non ha modo di riprodurre caratteri fuori dall'International Organization for Standards (ISO) 8859-1 senza qualche strano codice escape. Quando si formattano le man pages, groff pensa che esse siano nella codifica ISO 8859-1, e questo switch -Tlatin1 dice a groff di usare la stessa codifica per l'output. Poiché groff non fa la ricodifica dei caratteri di input il risultato formattato è davvero nella stessa codifica dell'input, e pertanto è utilizzabile come input per un pager.

Questo non risolve il problema di un programma man2dvi non funzionante per le pagine man localizzate in localizzazioni non-ISO 8859-1. Inoltre non funziona con set caratteri multibyte. Il primo problema non ha attualmente alcuna soluzione. Il secondo problema non preoccupa, perché l'installazione di LFS non supporta set caratteri multibyte.

Informazioni aggiuntive riguardo alla compressione di pagine man e info si possono trovare nel libro BLFS presso http://www.linuxfromscratch.org/blfs/view/cvs/postlfs/compressdoc.html.

6.48.2. Contenuti di Man

Programmi installati: apropos, makewhatis, man, man2dvi, man2html e whatis

Brevi descrizioni

apropos

Cerca nel database whatis e visualizza le brevi descrizioni dei comandi di sistema che contengono una data stringa

makewhatis

Costruisce il database whatis; legge tutte le pagine man nel MANPATH e scrive il nome e una breve descrizione nel database whatis per ciascuna pagina

man

Formatta e visualizza le pagine man on-line richieste

man2dvi

Converte una pagina man in formato dvi

man2html

Converte una pagina man in HTML

whatis

Cerca nel database whatis e visualizza le brevi descrizioni dei comandi di sistema che contengono la data parola chiave come parola separata