1.4. Aiuto

Se si incontrasse un problema o un dubbio mentre si lavora su questo libro controllare la pagina delle FAQ presso http://www.linuxfromscratch.org/faq/#generalfaq. Spesso le domande hanno già una risposta. Se così non fosse, si dovrebbe tentare di risalire all'origine del problema. Il seguente suggerimento dovrebbe fornire qualche idea per l'analisi dei problemi: http://www.linuxfromscratch.org/hints/downloads/files/errors.txt.

Abbiamo anche una meravigliosa comunità LFS che è disposta ad offrire assistenza attraverso le mailing list e IRC (si veda la sezione di questo libro Sezione 1.3, “Risorse”). Per agevolare la diagnosi e la soluzione del problema è bene includere nella richiesta tutte le informazioni pertinenti.

1.4.1. Dati da indicare

Oltre ad una breve descrizione del problema, le informazioni essenziali da includere nella richiesta di aiuto sono:

  • La versione del libro che si sta usando (in questo caso 6.1)

  • La distribuzione e versione del sistema ospite usato per creare LFS

  • Il pacchetto o la sezione in cui si è incontrato il problema

  • L'esatto messaggio di errore o il sintomo rilevato

  • Se ci si è scostati in qualche modo dal libro

[Nota]

Nota

Discostarsi dal libro non significa che non forniremo aiuto. Dopotutto LFS stesso si basa sulla preferenza personale. Essere sinceri sulle variazioni alla procedura stabilita ci aiuta a valutare ed individuare le possibili cause del problema.

1.4.2. Problemi dello script configure

Se qualcosa va storto durante l'esecuzione dello script configure esaminare il file config.log. Questo file potrebbe contenere degli errori incontrati durante configure, che non sono stati visualizzati sullo schermo. Se si decide di chiedere assistenza è bene includere le righe rilevanti.

1.4.3. Problemi di compilazione

Per facilitare l'individuazione della causa di problemi di compilazione, possono tornare utili sia l'output su schermo che il contenuto di vari file. Può essere utile l'output su schermo prodotto sia dallo script configure che dall'esecuzione di make. Non è necessario includere tutto l'output, ma bisogna includere abbastanza informazioni rilevanti. Ecco un esempio del tipo di informazione da includere dall'output su schermo di make:

gcc -DALIASPATH=\"/mnt/lfs/usr/share/locale:.\"
-DLOCALEDIR=\"/mnt/lfs/usr/share/locale\" 
-DLIBDIR=\"/mnt/lfs/usr/lib\"
-DINCLUDEDIR=\"/mnt/lfs/usr/include\" -DHAVE_CONFIG_H -I. -I.
-g -O2 -c getopt1.c
gcc -g -O2 -static -o make ar.o arscan.o commands.o dir.o 
expand.o file.o function.o getopt.o implicit.o job.o main.o 
misc.o read.o remake.o rule.o signame.o variable.o vpath.o 
default.o remote-stub.o version.o opt1.o
-lutil job.o: In function `load_too_high':
/lfs/tmp/make-3.79.1/job.c:1565: undefined reference 
to `getloadavg'
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [make] Error 1
make[2]: Leaving directory `/lfs/tmp/make-3.79.1'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/lfs/tmp/make-3.79.1'
make: *** [all-recursive-am] Error 2

In questo caso molte persone si limitano ad includere la sezione in basso:

make [2]: *** [make] Error 1

Questo non è sufficiente per diagnosticare il problema perché dice solamente che qualcosa è andato storto, non cosa è andato storto. L'intera sezione, come appare nell'esempio qui sopra, è quanto andrebbe incluso, perché riporta il comando che è stato eseguito ed il messaggio (o i messaggi) di errore di quel comando.

Un ottimo articolo su come chiedere aiuto su Internet è disponibile online presso http://catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html. Leggendolo e mettendo in pratica i suggerimenti di questo documento si avranno molte più probabilità di ricevere l'aiuto che effettivamente serve.