5.32. Cambio del proprietario

[Nota]

Nota

Per il resto di questo libro i comandi devono essere eseguiti mentre si è autenticati come utente root e non più come utente lfs. Inoltre controllare attentamente che $LFS sia impostata nell'ambiente di root.

In questo momento la directory $LFS/tools appartiene all'utente lfs, un utente che esiste solo sul sistema host. Se si tenesse la directory $LFS/tools così come è i file apparterrebbero a un ID utente senza il corrispondente account. Questo è pericoloso, poichè un utente creato successivamente potrebbe avere questo stesso ID utente e diverrebbe il proprietario della directory $LFS/tools e di tutti i file in essa contenuti, il che esporrebbe questi file a possibili manipolazioni.

Per evitare questa eventualità si può aggiungere l'utente lfs al nuovo sistema LFS più tardi, quando si creerà il file /etc/passwd, preoccupandosi di assegnare gli stessi ID utente e gruppo come nel proprio sistema. Meglio ancora, modificare il proprietario della directory $LFS/tools all'utente root eseguendo il seguente comando:

chown -R root:root $LFS/tools

Sebbene la directory $LFS/tools possa essere cancellata una volta che il sistema LFS è completato, essa può essere conservata per compilare sistemi LFS aggiuntivi della stessa versione del libro. Come salvare al meglio $LFS/tools è questione di gusti personali, ed è lasciato come esercizio per il lettore.