v. Tipografia

Per rendere le cose più facili da seguire ci sono alcune convenzioni tipografiche usate nel libro. Questa sezione contiene alcuni esempi dei formati tipografici che si trovano durante Linux from Scratch:

./configure --prefix=/usr

Questa forma di testo è disegnata per essere digitata esattamente come la si vede tranne ove altrimenti detto nel testo attorno. È anche usata nelle sezioni di spiegazione per identificare a quale dei comandi ci si riferisce.

install-info: unknown option '--dir-file=/mnt/lfs/usr/info/dir'

Questa forma di testo (testo a larghezza fissa) mostra l'output dello schermo, probabilmente come risultato di comandi digitati. Questo formato è usato anche per mostrare nomi file, come /etc/ld.so.conf.

Enfasi

Questa forma di testo è usata per molti scopi nel libro, principalmente per enfatizzare punti importanti.

http://www.linuxfromscratch.org/

Questa forma di testo è usata per gli hyperlink, sia nel libro che verso pagine esterne come HOWTO, locazioni di download e siti web.

cat > $LFS/etc/group << "EOF"
root:x:0:
bin:x:1:
......
EOF

Questo formato è usato principalmente quando si creano file di configurazione. Il primo comando dice al sistema di creare il file $LFS/etc/group da ciò che è digitato nelle linee seguenti fino a quando viene incontrata la sequenza di fine file (EOF). Quindi questa intera sezione normalmente è digitata come vista.

<TESTO SOSTITUITO>

Questa forma di testo è usata per incapsulare testo che non deve essere digitato esattamente o per operazioni di copia-incolla.

[TESTO OPZIONALE]

Questo formato è usato per incapsulare testo opzionale.

passwd(5)

Questo formato è usato per fare riferimento a una specifica pagina di manuale (d'ora in avanti, chiamata semplicemente pagina «man»). Il numero dentro le parentesi indica una specifica sezione dentro man. Per esempio passwd ha due pagine man. Per le istruzioni di installazione di LFS, queste due pagine man si troveranno in /usr/share/man/man1/passwd.1 e /usr/share/man/man5/passwd.5. Entrambe le pagine man hanno diverse informazioni in esse. Quando il libro usa passwd(5) esso si riferisce specificamente a /usr/share/man/man5/passwd.5. man passwd stamperà la prima pagina man che trova che corrisponda a «passwd», che sarà /usr/share/man/man1/passwd.1. Per questo esempio bisognerà eseguire man 5 passwd per leggere la pagina specifica a cui si fa riferimento. Bisogna notare che la maggior parte delle pagine man non ha nomi di pagina duplicati in sezioni differenti. Pertanto, man <nome programma> generalmente è sufficiente.