Successivo: , Precedente: , Su: Installazione su VMS   [Contenuti][Indice]


B.3.2.3 Installare gawk su VMS

Per usare gawk, tutto ciò che serve è un comando “esterno”, che è un simbolo DCL il cui valore inizia col segno del dollaro. Per esempio:

$ GAWK :== $disk1:[gnubin]gawk

Si sostituisca la posizione corrente di gawk.exe a ‘$disk1:[gnubin]’. Il simbolo dovrebbe essere posto nel file login.com di ogni utente che desideri eseguire gawk, in modo che sia definito ogni volta che l’utente inizia una sessione. Alternativamente, il simbolo può essere messo nella procedura di sistema sylogin.com, in modo da permettere a tutti gli utenti di eseguire gawk.

Se gawk è stato installato da un kit PCSI nell’albero di directory GNV$GNU:, il programma avrà come nome GNV$GNU:[bin]gnv$gawk.exe, e il file di aiuto sarà chiamato GNV$GNU:[vms_help]gawk.hlp.

Il kit PCSI installa anche un file GNV$GNU:[vms_bin]gawk_verb.cld che può essere usato per aggiungere gawk e awk alla lista dei comandi DCL.

Per farlo solo nella sessione corrente si può usare:

$ set command gnv$gnu:[vms_bin]gawk_verb.cld

Oppure il sistemista VMS può usare GNV$GNU:[vms_bin]gawk_verb.cld per aggiungere gawk e awk alla tabella ‘DCLTABLES’ valida per tutto il sistema.

La sintassi DCL è documentata nel file gawk.hlp.

In alternativa, l’elemento gawk.hlp può essere caricato in una libreria di aiuto VMS:

$ LIBRARY/HELP sys$help:helplib [.vms]gawk.hlp

(Una libreria specifica dell’installazione potrebbe venir usata invece della libreria standard VMS library ‘HELPLIB’.) Dopo aver installato il testo di aiuto, il comando:

$ HELP GAWK

fornisce informazioni sia sull’implementazione di gawk sia sul linguaggio di programmazione awk.

Il nome logico ‘AWK_LIBRARY’ può designare una posizione di default per i file di programma awk. Riguardo all’opzione -f, se il nome-file specificato non contiene un dispositivo o un percorso di directory, gawk cerca dapprima nella directory corrente, poi nella directory specificata dalla traduzione di ‘AWK_LIBRARY’ se il file non è stato trovato. Se, dopo aver cercato in entrambe queste directory, il file non è ancora stato trovato, gawk appone il suffisso ‘.awk’ al nome-file e ritenta la ricerca del file. Se ‘AWK_LIBRARY’ non è definita, si usa per essa il valore di default ‘SYS$LIBRARY:’.


Successivo: , Precedente: , Su: Installazione su VMS   [Contenuti][Indice]