Successivo: , Precedente: , Su: Calcolo con precisione arbitraria   [Contenuti][Indice]


16.3 Funzionalità per il calcolo a precisione arbitraria in gawk

Per default, gawk usa i valori in virgola mobile a doppia precisione disponibili nell’hardware del sistema su cui viene eseguito. Tuttavia, se è stato compilato in modo da includere questa funzionalità ed è stata specificata l’opzione da riga di comando -M, gawk usa le librerie GNU MPFR e GNU MP (GMP) per effettuare calcoli sui numeri con una precisione arbitraria. Si può verificare se il supporto a MPFR è disponibile in questo modo:

$ gawk --version
-| GNU Awk 4.1.2, API: 1.1 (GNU MPFR 3.1.0-p3, GNU MP 5.0.2)
-| Copyright (C) 1989, 1991-2015 Free Software Foundation.
…

(I numeri di versione visualizzati possono essere diversi. Non importa; l’importante è che siano presenti GNU MPFR e GNU MP nel testo restituito.)

Inoltre, ci sono alcuni elementi disponibili nel vettore PROCINFO per fornire informazioni sulle librerie MPFR e GMP (vedi la sezione Variabili predefinite con cui awk fornisce informazioni).

La libreria MPFR dà un controllo accurato sulle precisioni e sulle modalità di arrotondamento, e dà risultati correttamente arrotondati, riproducibili e indipendenti dalla piattaforma. Con l’opzione da riga di comando -M, tutti gli operatori aritmetici e le funzioni in virgola mobile possono produrre risultati a ogni livello di precisione supportato da MPFR.

Due variabili predefinite, PREC e ROUNDMODE, danno il controllo sulla precisione di elaborazione e sulla modalità di arrotondamento. La precisione e la modalità di arrotondamento sono impostate a livello globale per ogni operazione da eseguire. Vedi la sezione Impostare la precisione e Impostare la modalità di arrotondamento per maggiori informazioni.


Successivo: , Precedente: , Su: Calcolo con precisione arbitraria   [Contenuti][Indice]