Successivo: , Su: Eseguire gawk   [Contenuti][Indice]


1.1.1 Eseguire un breve programma awk usa-e-getta

Una volta acquisita familiarità con awk, capiterà spesso di preparare semplici programmi nel momento in cui servono. In questo caso si può scrivere il programma come primo argomento del comando awk, così:

awk 'programma' input-file1 input-file2

dove programma consiste in una serie di criteri di ricerca e di azioni, come descritto precedentemente.

Questo formato di comando chiede alla shell, ossia all’interpretatore dei comandi, di richiamare awk e di usare il programma per trattare record nei file in input. Il programma è incluso tra apici in modo che la shell non interpreti qualche carattere destinato ad awk come carattere speciale della shell. Gli apici fanno inoltre sì che la shell tratti tutto il programma come un solo argomento per awk, e permettono che programma sia più lungo di una riga.

Questo formato è utile anche per eseguire programmi awk di dimensioni piccole o medie da script di shell, perché non richiede un file separato che contenga il programma awk. Uno script di shell è più affidabile, perché non ci sono altri file che possono venirsi a trovare fuori posto.

Più avanti in questo capitolo, in Alcuni esempi molto semplici, si vedranno esempi di parecchi programmi, brevi, scritti sulla riga di comando.