Successivo: , Precedente: , Su: Lista dei comandi di debug   [Contenuti][Indice]


14.3.4 Lavorare con lo stack

Ogni volta che si esegue un programma che contiene chiamate di funzione, gawk mantiene una pila contenente la lista delle chiamate di funzione che hanno portato al punto in cui il programma si trova in ogni momento. È possibile vedere a che punto si trova il programma, e anche muoversi all’interno della pila per vedere qual era lo stato delle cose nelle funzioni che hanno chiamato quella in cui ci si trova. I comandi per far questo sono:

backtrace [contatore]
bt [contatore]
where [contatore]

Stampa a ritroso una traccia di tutte le chiamate di funzione (stack frame), o i dei contatore frame più interni se contatore > 0. Stampa i contatore frame più esterni se contatore < 0. La tracciatura a ritroso mostra il nome e gli argomenti di ciascuna funzione, il sorgente nome-file, e il numero di riga. L’alias where per backtrace viene mantenuto per i vecchi utenti di GDB che potrebbero essere abituati a quel comando.

down [contatore]

Sposta contatore (default 1) frame sotto la pila verso il frame più interno. Poi seleziona e stampa il frame.

frame [n]
f [n]

Seleziona e stampa lo stack frame n. Il frame 0 è quello correntemente in esecuzione, o il frame più interno, (chiamata di funzione); il frame 1 è il frame che ha chiamato quello più interno. Il frame col numero più alto è quello per il programma principale. Le informazioni stampate comprendono il numero di frame, i nomi delle funzioni e degli argomenti, i file sorgenti e le righe sorgenti.

up [contatore]

Sposta contatore (default 1) frame sopra la pila verso il frame più esterno. Poi seleziona e stampa il frame.


Successivo: , Precedente: , Su: Lista dei comandi di debug   [Contenuti][Indice]