Successivo: , Su: Variabili   [Contenuti][Indice]


6.1.3.1 Usare variabili in un programma

Le variabili permettono di dare nomi ai valori e di far riferimento ad essi in un secondo momento. Alcune variabili sono già state usate in molti degli esempi. Il nome di una variabile dev’essere una sequenza di lettere, cifre o trattini bassi, e non deve iniziare con una cifra. Qui, una lettera è una qualsiasi delle 52 lettere maiuscole e minuscole dell’alfabeto inglese. Altri caratteri che possono essere definiti come lettere in localizzazioni non inglesi non sono validi nei nomi di variabile. Il maiuscolo o minuscolo sono significativi nei nomi di variabile; a e A sono variabili diverse.

Un nome di variabile è un’espressione valida in se stessa; rappresenta il valore corrente della variabile. I valori delle variabili possono essere modificati tramite operatori di assegnamento, operatori di incremento e operatori di decremento (Vedi la sezione Espressioni di assegnamento). Inoltre, le funzioni sub() e gsub() possono cambiare il valore di una variabile e le funzioni match(), split(), e patsplit() possono cambiare il contenuto dei loro parametri che sono costituiti da vettori (vedi la sezione Funzioni di manipolazione di stringhe).

Alcune variabili hanno un significato speciale predefinito, come FS (il separatore di campo) e NF (il numero di campi nel record di input corrente). Vedi la sezione Variabili predefinite per un elenco delle variabili predefinite. Queste variabili predefinite possono essere usate e possono ricevere assegnamenti come tutte le altre variabili, ma i loro valori sono anche usati o cambiati automaticamente da awk. Tutti i nomi delle variabili predefinite sono in caratteri maiuscoli.

Alle variabili in awk possono essere assegnati valori numerici o valori di stringa. Il tipo di valore che una variabile contiene può cambiare durante la vita di un programma. Per default, le variabili sono inizializzate alla stringa nulla, che vale zero se viene convertita in un numero. Non c’è alcuna necessità di inizializzare esplicitamente una variabile in awk, come invece occorre fare in C e nella maggior parte dei linguaggi tradizionali.


Successivo: , Su: Variabili   [Contenuti][Indice]