Avanti Indietro Indice

3. Trovare una casa

Per coloro che non hanno un filesystem disponibile o un ulteriore hard disk, questo potrebbe essere una tappa più lunga. In questo caso, dobbiamo ripartizionare il disco fisso. Una soluzione è quella di usare l'editor di partizioni e filesystems di GNU, Parted. Le sue caratteristiche non includono solamente la modifica delle partizioni, ma anche funzioni di ridimensionamento e di moving. Può essere trovato all'url http://www.gnu.org/software/parted. Il manuale è abbastanza completo ed include numerosi esempi passo-passo.

Hurd può supportare solo filesystem di dimensione pari, all'incirca, ad un gigabyte; niente di più grande funzionerà. Questa limitazione è una scelta di progettazione per facilitare lo sviluppo che fu fatto molti anni fa quando il server del filesystem mappava l'intera partizione in memoria. Poichè l'ammontare di memoria virtuale disponibile su una macchina a 32-bit è di solo quattro gigabytes dei quali, su GNU Mach, solo due gigabyte sono disponibili alle applicazioni e, di questi, una parte significativa è riservata al codice, allo stack e all'heap, segue che la memoria massima virtuale rimanente è generalmente inferiore ad un gigabyte. Questa limitazione è destinata ad essere rimossa. Altre questioni, tuttavia, hanno per il momento una priorità decisamente più alta.

Abbiamo già detto che un filesystem di un gigabyte è più che sufficiente per un sistema pienamente funzionante. Molti, tuttavia, preferiscono usare almeno due filesystem: un root file system e un home filesystem. Questo schema è ampiamente utilizzato per sviluppatori interessati nel debugging dei servers di Hurd.

Hurd supporta numerose estensioni al filesystem ext2fs. Tra queste ci sono i traslators passivi e un quarto insieme di bits per i permessi di utenti sconosciuti.

Per utilizzare queste caratteristiche, tuttavia, il proprietario del filesystem deve essere impostato a Hurd. mke2fs, a meno che non venga esplicitamente scavalcato da riga di comando, imposterà il proprietario al sistema operativo in esecuzione qualunque questo sia. Poichè Hurd rispetterà diligentemente queste impostazioni, dobbiamo usare parecchia attenzione per impostare il filesystem accuratamente altrimenti Hurd potrebbe non funzionare correttamente. Bisogna inoltre tenere a mente che se un filesystem è posseduto anche da un altro sistema operativo, esso potrebbe essere usato da altre persone le quali potrebbero non essere più in grado di utilizzarlo a causa di queste estensioni.

Per creare un filesystem usiamo mke2fs con l'opzione -o hurd per designare Hurd come il proprietario del nuovo file system. Ad esempio sarà:

 # mke2fs -o hurd /dev/DEVICE


Avanti Indietro Indice