Avanti Indietro Indice

2. Distribuzioni

Tutte le distribuzioni di seguito elencate sono disponibili su CD-ROM (alcune tra quelle non commerciali sono disponibili solamente su raccolte di CD-ROM contenenti copie intere dei principali archivi). La maggior parte di queste distribuzioni sono disponibili gratuitamente in rete -- ma le distribuzioni ufficiali ottenute tramite questi canali non sono provviste di supporto da parte del produttore.

In ordine alfabetico:

2.1 Caldera OpenLinux

Produttore:

Caldera, Inc.
633 South 550 East
Provo, Utah 84606

E-mail: info@caldera.com
WWW: http://www.caldera.com
FTP: ftp://ftp.caldera.com
Telefono: (801)-377-7678
Fax: (801)-377-8752

Descrizione rilasciata dal produttore:

Caldera rilascia OpenLinux in tre versioni differenti: OpenLinux Lite, OpenLinux Base e OpenLinux Standard.

OpenLinux Lite è la versione liberamente disponibile di OpenLinux e include un periodo di prova di 90 giorni per il desktop environment integrato sviluppato da Caldera -- le versioni Base e Standard ne includono la versione completa. OpenLinux Lite è disponibile tramite il sito ftp di Caldera oltre a essere disponibile su CD-ROM presso il produttore per il solo costo della spedizione. Degna di nota la popolarità di OpenLinux preso gli editori che ne ha spesso causato la scelta come stabile piattaforma Linux disponibile commercialmente da includere in libri e altro software.

La versione Base di OpenLinux contiene tutto ciò che viene fornito con la versione Lite e costituisce inoltre una distribuzione completa e di facile installazione che include il desktop integrato sviluppato da Caldera, applicazioni Internet sia client che server e connettività intranet. Oltre alla documentazione completa OpenLinux Base include Netscape Navigator.

La versione Standard di OpenLinux aggiunge a quanto già disponibile nella versione base diverse applicazioni commerciali come Netscape FastTrack Web server, Netscape Navigator Gold e tool di html-authoring, il database ADABAS D, la suite integrata StarOffice, Caldera OpenDos e un client netware oltre a svariati tool di amministrazione.

Tutte le versioni elencate di Caldera OpenLinux sono attualmente disponibili nella release 1.2.

Con Caldera OpenLinux diventa possibile esplorare un nuovo mondo informatico con la potenza di una workstation UNIX nel vostro PC! L'uso del kernel Linux permette a Caldera di offrirvi un sistema dotato delle prestazioni e della stabilità di sistemi del costo di migliaia di dollari. Openlinux porta sul vostro desktop:

Nessun'altra distribuzione di Linux include una interfaccia grafica completa e integrata dotata di strumenti di configurazione, drag and drop e applicazioni preconfigurate. Il Caldera Desktop facilita la gestione dei file e dei programmi di uso comune per accesso immediato. Il desktop integrato fornisce:

Ordini:

Via email (con chiave PGP), telefono, fax o posta ordinaria. Dettagli completi sono disponibili al sito http://www.caldera.com/mpro/orinfo/orderinfo.html.

Supporto clienti:

Caldera è tra le poche distribuzioni Linux a offrire supporto via email e telefono. OpenLinux Base include il solo supporto via email, mentre la versione Standard include anche il supporto telefonico -- il supporto include 5 ``incident calls'' nei primi trenta giorni d'uso del prodotto. Non viene fornito alcun supporto per la versione Lite.

Le versioni Base e Standard includono la licenza completa per il Caldera Deskop mentre la versione Lite include una licenza di prova limitata a 90 giorni.

Ultima data di rilascio:

Maggio 1998 (?)

Ultima revisione di questa recensione:

13 agosto 1998

2.2 Debian Linux

Produttore:

Software in the Public Interest, Inc. PO Box 1326
Boston, Ma. 02117 USA

E-mail: info@debian.org
WWW: http://www.debian.org
FTP: ftp://ftp.debian.org/debian

Descrizione rilasciata dal produttore:

Debian Linux è il risultato del lavoro di volontari inteso a creare una distribuzione non commerciale di Linux di alta qualità. Debian Linux 2.0 è un sistema operativo UNIX-compatibile completo per il PC. Il sistema adotta il formato ELF per i programmi e si basa sulla libc6, a differenza delle precedenti versioni che impiegavano libc5. Debian Linux è attualmente disponibile per le architetture x86 e m68k con versioni Alpha e SPARC previste per la release 2.1. Il porting sulle architetture ARM, PPC e UltraSparc è attualmente in corso.

Debian Linux è un sistema facile da aggiornare composto principalmente da software liberamente distribuibile proveniente da molteplici fonti. Il supporto per le password shadow è disponibile anche se è da considerarsi sperimentale nella versione 1.1. Si possono ottenere anche pacchetti non liberi, che rendono Debian un sistema un sistema completo.

Tra i vantaggi di Debian Linux elenchiamo la facilità degli aggiornamenti, le dipendenze tra i pacchetti ben definite e il suo sviluppo aperto. Debian Linux è attualmente la sola distribuzione sviluppata cooperativamente da molti individui tramite Internet, nello stesso spirito in cui Linux e altri progetti open source vengono gestiti. Più di 400 package mantainer lavorano nella gestione di più di 1500 pacchetti e nello sviluppo della distribuzione. Un sofisticato sistema di bug tracking permette agli utenti di riferire errori nel software e difetti nella sicurezza del sistema che vengono rapidamente analizzati dalla comunità Debian. Quando si giunge alla soluzione del problema, viene rilasciata una nuova versione del pacchetto su noti server ftp.

Debian è una distribuzione estremamente dinamica: snap-shot release divengono disponibili ogni tre mesi mentre gli archivi ftp vengono aggiornati quotidianamente.

Per maggiori informazioni su Debian Linux si vedano i file disponibili sul sito ftp://ftp.debian.org/debian/doc/ oppure si visiti la Debian homepage all'URL http://www.debian.org/.

Se siete interessati a entrare a far parte di questo progetto siete invitati a sottoscrivere le mailing list debian-user@lists.debian.org o debian-devel@lists.debian.org inviando un messaggio di posta elettronica a debian-user-request@lists.debian.org (o rispettivamente debian-devel-request) ponendo la parola ``help'' come soggetto del messaggio.

Reperibilità:

Debian Linux è disponibile via FTP anonimo al sito ftp://ftp.debian.org/debian/ e in molteplici mirror (per la lista completa si veda il sito < url url="http://www.debian.org/ftplist.html">)

Ultima data di rilascio:

24 luglio 1998 (2.0)

Ultima revisione di questa recensione:

13 agosto 1998

2.3 Linux Pro

Produttore:

WorkGroup Solutions, Inc.
P.O. Box 460190
Aurora, CO 80046-0190

Telefono: (303)-699-7470
Fax: (303)-699-2793
E-mail: info@wgs.com (ordini)
FTP: ftp://ftp.wgs.com/pub2/wgs

Descrizione rilasciata dal produttore:

Il manifesto di WGS Linux Pro è diverso da quello di tutte le altre distribuzioni correntemente sul mercato: essa si prefigge la penetrazione di Linux nel mercato commerciale. Tutto questo estende la comunità di utenti Linux e aiuta Linux a diventare il sistema operativo e non semplicemente un sistema operativo.

WGS Linux Pro consiste in un CD-ROM principale per il quale selezioniamo la miglior distribuzione di Linux disponibile alla quale applichiamo bug fix e modifiche minori. Questo CD spesso contiene versioni diverse dalla più recente release disponibile, in una ricerca delle versioni più stabili disponibili. Congiuntamente il produttore fornisce supporto tecnico e contratti di assistenza -- per questa ragione WGS Linux è considerata una distribuzione di Linux primaria. Una opzione disponibile è un set di CD-ROM aggiuntivi contenenti tutto il software più recente, ivi incluse copie correnti degli archivi tsx-11, metalab e RedHat. Praticamente tutto il software disponibile in qualunque altra distribuzione può essere reperito in questi CD -- nuovo software viene costantemente aggiunto a questi CD non appena diventa disponibile. Un'altra opzione (inclusa con Linux Pro+) è un manuale contenente il Linux Documentation Project e molto altro!

La versione corrente è la 4.0a basata sul kernel 1.2.13 (il kernel 2.0.x è disponibile nel CD e può essere installato a scelta).

Reperibilità:

All'url http://www.wgs.com è disponibile una lista dei prodotti WGS unitamente alle ultime informazioni sulla distribuzione.

Ordini:

WGS Linux è disponibile presso rivenditori in tutto il mondo e sarà presto disponibile presso il sito ftp della WGS.

Il produttore è a disposizione dei clienti via telefono, fax ed E-mail per ordini e richieste di ulteriori informazioni. Il produttore accetta ordini sulle seguenti carte di credito: American Express, Visa, Discover e MasterCard.

Varie:

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Web del produttore.

WGS pubblica una E-mail newsletter gratuita su Linux e FlagShip che può essere ricevuta su richiesta.

Altri prodotti distribuiti dalla WGS includono Motif, Flagship e una serie di libri mirati a rendere l'uso di Linux un'esperienza più facile e gratificante.

Ultima data di rilascio:

1 ottobre 1996.

Ultima revisione di questa recensione:

13 marzo 1997

Commento dell'autore:

La distribuzione è descritta dal produttore come basata su "Red Hat 3.03 plus".

2.4 Red Hat Linux

Produttore:

Red Hat Software
3201 Yorktown Rd, Suite 123 DeKalb Center
Durham, NC 27713

Telefono: (800) 546-7274 o (919) 572-6500
Fax: (919) 572-6726
E-mail: redhat@redhat.com
WWW: http://www.redhat.com
FTP: ftp://ftp.redhat.com

Descrizione rilasciata dal produttore:

La distribuzione Red Hat 6.1 è basata sul kernel 2.2 ed è disponibile per le piattaforme Alpha, Intel e SPARC.

Quattro innovazioni nella procedure di installazione rendono Red Hat la più facile distribuzione di Linux da installare mai rilasciata. Il processo di installazione viene eseguito sotto X-Window per la maggior parte e lo script per la creazione di boot disk, unitamente alle capacità del processo di installazione di salvare le configurazioni correnti per X-Window e per la rete TCP/IP rendono l'installazione una passeggiata. L'installazione via ftp consente l'installazione del sistema attraverso la rete e richiede il download preventivo dell'immagine di soli 3 floppy -- il resto del processo è automatico. Infine, L'installazione include supporto per periferiche PCMCIA, rendendo l'installazione di Red Hat su portatili semplice quanto l'installazione su macchine di classe desktop.

Dopo aver installato Red Hat Linux una volta non sarà mai più necessario ripetere l'operazione: il nuovo sistema di packaging RPM è sufficentemente sofisticato da permettere l'aggiornamento di un sistema già installato senza richiedere un nuovo partizionamento del disco o il backup di tutti i file.

Ordini:

Red Hat è disponibile presso la Red Hat Software e la maggior parte dei distributori di prodotti Linux. Contattate la Red Hat Software per i dettagli sul come completare il vostro ordine -- è altresì possibile ordinare Red Hat presso il sito Web del produttore. Il prezzo al pubblico per la versione standard è di 29,95 US$. Le versioni Professional (server) e Deluxe sono in vendita per 149,95 US$ e 79,95 US$ rispettivamente.

Ultima data di rilascio:

Indeterminata.

Ultima revisione di questa recensione:

1 novembre 1999.

Commento dell'autore:

Il pezzo forte di questa distribuzione è RPM, il Red Hat Package Manager. Questo software permette di installare e rimuovere applicazioni e componenti del sistema, ivi inclusi il kernel e le basi stesse del sistema. RPM è stato adottato da praticamente tutte le altre distribuzioni con l'eccezione di Debian Linux.

2.5 Trans-Ameritech Linuxware

Produttore:

Trans-Ameritech
2342A Walsh Avenue
Santa Clara, CA 95051

E-mail: info@trans-am.com
WWW: http://www.trans-am.com
Telefono: (408)-727-3883
Fax: (408)-727-3882
BBS: (408)-980-9840

Descrizione rilasciata dal produttore:

Dall'inizio del 1997 Trans-Ameritech ha pubblicato dieci versioni della sua distribuzione di Linux. Tradizionalmente, Trans-Ameritech ha stabilito nuovi standard nel combinare la facilità d'uso con procedure di installazione semplici persino per utenti alle prime armi. LinuxWare è un sistema flessibile e di facile installazione orientato sia verso un pubblico interessato a imparare UNIX che verso un pubblico di utenti esperti.

Tra le molte applicazioni sono incluse:

Tutti i sorgenti sono disponibili sul CD-ROM. I sorgenti più usati non sono compressi e possono venire impiegati direttamente dal CD.

Un filesystem Linux non compresso è disponibile come riferimento e per la conversione dello spazio su disco -- è possibile eseguire certi programmi direttamente da CD-ROM. Una libreria di riferimento è presente oltre a esaurienti pagine man.

Principalmente a uso degli entusiasti, sono inclusi i sorgenti non compressi di FreeBSD e netBSD.

Questa distribuzione è destinata principalmente ad utenti Windows e DOS che desiderano una più semplice transizione a un sistema di maggior complessità piuttosto che a utenti UNIX esperti.

Ordini:

Ordini via E-mail vengono accettati all'indirizzo order@trans-am.com

Il prezzo della versione corrente di LinuxWare 2.5 è di US$19.95.

Il prezzo per l'aquisto della combinazione di LinuxWare 2.5, Supplement 5 e Supplement 4 (combinazione ``Ultimate LinuxWare'') è di US$30.

Se desiderate inviare un ordine tramite carta di credito (Trans_Ameritech accetta VISA, MC, AmEx, Discovery), ricordate di includere il vostro numero di carta, data di scadenza e il vostro indirizzo completo. Il costo di spedizione all'interno degli USA è di 5 dollari (first class US mail), mentre tale costo sale a 8 dollari per il CD base e a 12 per la combinazione del CD e i vari Supplement se abitate al di fuori degli Stati Uniti.

Abbonamenti annuali (per un massimo di 4 release) sono disponibili per un prezzo complessivo di 80 us$ a cui va aggiunto il costo di quattro spedizioni.

Varie:

per qualsiasi richiesta di informazioni il produttore è a vostra disposizione agli indirizzi info@trans-am.com e order@trans-am.com.

Ultima data di rilascio: Gennaio 1997 (Supplement 5)
Ultima revisione di questa recensione:

13 agosto 1998

2.6 Slackware

Produttore:

Walnut Creek CDROM
4041 Pike Lane, Suite D
Concord, CA 94520

E-mail: info@cdrom.com (informazioni), order@cdrom.com (ordini), support@cdrom.com (supporto tecnico).

Descrizione rilasciata dal produttore:

Ftp.cdrom.com è l'origine ufficiale di Slackware Linux. La distribuzione Slackware ufficiale consiste in un set di quattro CD. La versione corrente è la slackware 96, basata sul kernel 2.0.34.

Slackware Linux è una distribuzione di Linux completa per sistemi basati sull'architettura ix86 che includano un CD-ROM drive e un floppy drive.

Reperibilità:

WWW: http://www.cdrom.com/titles/os/slack96.htm
FTP: ftp:ftp.cdrom.com/pub/linux/slackware

Ordini:

Il costo del set di CD-ROM presso la Walnut Creek è di US$39.95.

Ultima data di rilascio: Luglio 1998 (3.5)
Ultima revisione di questa recensione:

13 agosto 1998.

2.7 S.u.S.E.

Produttore:

S.u.S.E., Inc.
458 Santa Clara Ave
Oakland CA 94610 USA

E-mail: info@suse.com
WWW: http://www.suse.com
FTP: ftp://ftp.suse.com
Telefono: +1-510-835-7873 Fax: +1-510-835-7875 fax

Descrizione rilasciata dal produttore:

S.u.S.E. Linux offre a utenti di tutti i livelli di esperienza una rapida e semplice via di ingresso nel mondo di Linux e UNIX. Risorse come l'installazione guidata da CD-ROM, un dischetto di boot modulare, un manuale di 400 pagine e il programma di amministrazione YaST consentono una rapida installazione (e manutenzione) del sistema.

Inoltre, S.u.S.E. offre una vasta gamma di X-server con il supporto delle periferiche grafiche più recenti. Questi server vengono implementati in collaborazione con il team XFree86 (tm). Si veda la pagina seguente per maggiori dettagli http://www.suse.de/XSuSE.

Novità in S.u.S.E. Linux 5.3:

Altre caratteristiche di rilievo:

Ordini:

S.u.S.E. Linux può essere scaricata al seguente sito ftp ftp://ftp.suse.com/pub/SuSE-Linux. Il costo del CD-ROM ufficiale (che include supporto) è di US$ 49.95; S.u.S.E. accetta ordini a mezzo telefono, sito web (secure server disponibile), fax o per posta. Il costo di un "abbonamento" è di US$ 34.95 per release.

S.u.S.E. distribuisce inoltre OSF Motif 2.1 per $129.95 (il prezzo della versione aggiornamento deve tutt'ora essere annunciato).

Supporto:

Ogni release di S.u.S.E. Linux aquistata include 60 giorni di assistenza per l'installazione. Si veda la pagina Web della S.u.S.E. per ulteriori informazioni e condizioni di contratto.

Ultima data di rilascio: Indeterminata.
Ultima revisione di questa recensione:

13 agosto 1998 (5.3)

2.8 LinuxGT

Produttore:

Grey Technology
PMB 205
2479 Murphreesboro Rd.
Nashville, TN 37217

E-mail: rick@greysite.com (ordini)
WWW: http://www.greysite.com
FTP: ftp://metalab.unc.edu/pub/Linux/distributions/linuxGT

Descrizione rilasciata dal produttore:

la distribuzione LinuxGT è basata sul kernel 2.2 ed è al momento disponibile solo per la piattaforma Intel (versioni per PowerPC e SPARC sono correntemente in lavorazione). La semplice procedura di installazione porta il produttore a definire il prodotto come il server piú rapidamente installabile disponibile sul mercato. La creazione di un boot disk richiede semplicemente un click del mouse (sotto Windows) o l'esecuzione di uno script (sotto DOS o Linux). Gli altri metodi di installazione disponibili includono ftp, http, NFS e a partire da una partizione già esistente su disco. Seguendo passo per passo le istruzioni incluse nella QuickStart Guide l'installazione è una passeggiata, mentre utenti dotati di una benché minima familiarità con Linux non necessiteranno nemmeno consultare la guida. Ulteriori informazioni riguardanti il prodotto possono essere reperite nel sito web del produttore (http://www.greysite.com) o contattando il medesimo direttamente via e-mail.

Ordini:

LinuxGT è disponibile tramite Grey Technologies e partner o presso distributori. Contattate Grey Technology per dettagli sul come ordinare LinuxGT (è possibile inviare ordini a mezzo web presso greysite.com). Il prezzo al pubblico della versione Intel Server è di US$ 24,95. Il prezzo delle versioni SPARC e PPC verrà comunicato al momento del rilascio.

Varie:

Supporto tecnico è disponibile a mezzo telefono, e-mail, chat e web-forum.

Ultima data di rilascio:

24 Giugno 1999

Ultima revisione di questa recensione:

24 Giugno 1999

2.9 KRUD - Kevin's Red Hat Uber Distribution

Produttore:

tummy.com, ltd.
5400 Fossil Court North
Fort Collins CO 80525

Telefono: (970) 223-8215 E-mail: krud@tummy.com Web: http://www.tummy.com/

Descrizione rilasciata dal produttore:

L'ultima distribuzione RedHat con tutte le patch applicate disponibile in abbonamento ed in CD-ROM. Sono inoltre inclusi molteplici pacchetti di particolare utilità nell'ambito della sicurezza, fra cui spiccano ssh ed isinglass. Richiede hardware compatibile con la distribuzione RedHat standard. Al momento attuale, KRUD non può essere esportata dagli Stati Uniti poiché contiene software crittografico.

Reperibilità:

Disponibile solo su CD-ROM a causa dei limiti di legge sull'export di software crittografico.

Ordini:

https://www.tummy.com/krud/onlineorder.html (via web)
http://www.tummy.com/krud/mailorder.html (per posta)
Prezzi: US$ 3,00 per CD-ROM, US$ 36,00 per abbonamento annuale (12 CD-ROM con cadenza mensile)
Vengono accettate le seguenti carte di credito: Visa, Mastercard, Discover ed American Express.
Università e grandi imprese possono impiegare purchase orders; vengono accettati anche vaglia postali.

Supporto:

Supporto tecnico è disponibile presso tummy.com in contratti o su base oraria (i prezzi partono da US$ 120,00/ora).

Varie:

KRUD è di grande aiuto per coloro che desiderano tenere il passo con la marea di patch (errata) e nuove versioni di packages grazie alla possibilità di abbonarsi per un prezzo ragionevole al CD-ROM di aggiornamento mensile.

2.10 Linux-Mandrake

Produttore:

MandrakeSoft
Daniel Morales - MandrakeSoft 818.834.9860
Caroline Carmagnol - Alizé Public Relations 650.323.1607
mandrake@linux-mandrake.com

E-mail: mandrake@linux-mandrake.com (orders)
WWW: http://www.linux-mandrake.com
Telefono: (818)834-9860

Descrizione rilasciata dal produttore:

Linux-Mandrake è ispirato da RedHat(tm) Linux, ma include molte migliorie e contiene molte applicazioni pre-configurate che rendono la distribuzione più semplice da utilizzare per principianti e, in generale, più veloce per tutti.

Linux-Mandrake è disponibile sia nella edizione GPL che nella edizione PowerPack, che include 5 CD-ROM contenenti applicazioni commerciali. Il CD-ROM della edizione GPL include il sistema di base ed applicazioni liberamente redistribuibili ed è disponibile gratuitamente in Internet sotto forma di iso image.

Linux-Mandrake 6.0 ha vinto due LinuxWorld Editors' Choice Awards ed ha ricevuto candidature per i seguenti titoli al LinuxWorld Expo di San Jose, California, in agosto 1999:

  1. Miglior prodotto Linux dell'anno.
  2. Miglior distribuzione (nella classe server).
  3. Finalista per il titolo di miglior distribuzione (nella classe client).

Dettagli sul software incluso in Mandrake 6.1 (Helios):

  1. Linux-Kernel: 2.2.13 (pre4)
  2. XFree86: 3.3.5
  3. Glibc: 2.1.1
  4. RPM: 3.0.3
  5. Bash: 2.03
  6. KDE: 1.1.2 (modificato per Mandrake)
  7. Gnome: compilato dalle versioni 1.0.4->1.0.14 (modificato per Mandrake)
  8. Enlightenment 0.16-dev5, Windowmaker 0.60, AfterStep 1.7.111, XFCE 3.0.2, IceWM 0.9.48

Molte applicazioni (Apache, MySQL, etc) sono incluse.

I pacchetti inclusi in Mandrake sono stati compilati con ottimizzazioni per processori di classe pentium (e superiori), con miglioramenti in termini di prestazioni fino al 30%.

Reperibilità:

http://www.linux-mandrake.com/en/ftp.php3

Ordini:

La versione base è liberamente disponibile su internet. Linux-Mandrake PowerPack è solitamente commercializzata per ad un prezzo tra US$ 45,00 e 50,00. Le modalità di pagamento disponibili dipendono dal distributore. La lista dei distributori può essere consultata presso il sito web http://www.linux-mandrake.com/en/fsinglecd.php3.

Supporto:

L'edizione PowerPack include 100 giorni di supporto tecnico a mezzo E-mail.

Esistono diverse mailing list e newsgroup USENET (alt.os.linux.mandrake) dedicate a Linux-Mandrake

Bynari Systems Group e LinuxCare offrono supporto tecnico per Mandrake.

Ultima data di rilascio:

17 Settembre 1999 (Mandrake 6.1 - Helios). solitamente una nuova versione viene rilasciata ogni quattro mesi.

Ultima revisione di questa recensione:

18 Settembre 1999

2.11 Linux by Libranet

Produttore:

Libra Computer Systems Ltd.
1860 Langworthy Street
North Vancouver, BC
V7K 1N8

E-mail: sales@libranet.com (ordini)
E-mail: support@libranet.com (assistenza)
Net: faq@libranet.com (faq)
WWW: http://www.libranet.com

Descrizione rilasciata dal produttore:

Basata su Debian, questa distribuzione fornisce agli utenti un desktop già configurato con le applicazioni di uso più comune. Il semplice processo di installazione produce un sistema funzionante in tempi ridottissimi, il che costituisce un grosso vantaggio per gli utenti alle prime armi ed è un modo per gli esperti per risparmiare tempo prezioso.

Ordini:

Disponibile in CD-ROM per processori Intel 386 e superiori. Ordini possono essere inviati via fax o tramite il sito web del produttore (http://www.libranet.com). Un anno di supporto tecnico via e-mail e fax inclusi.

Varie:

Linux by Libranet porta la distribuzione Debian, scelta tradizionale degli sviluppatori, sul desktop degli utenti.

Ultima data di rilascio:

Un CD-Rom aggiornato viene solitamente rilasciato ogni quattro mesi.

Ultima revisione di questa recensione:

1 novembre 1999

2.12 Turbo Linux

Produttore:

TurboLinux, Inc.
2000 Sierra Point Parkway
Suite 401
Brisbane, CA 94005

E-mail: info@turbolinux.com (ordini)
WWW: http://www.turbolinux.com
FTP: ftp://ftp.turbolinux.com/
Telefono: (650)-244-7777 Fax: 650-244-7766

Descrizione rilasciata dal produttore:

TurboLinux mantiene una serie di prodotti linux ad alte prestazioni per i mercati workstation e server. Tali prodotti sono disponibili presso il loro sito web ed oltre 3.000 rivenditori in nord America e presso value-added partner nel resto del mondo.

I prodotti TurboLinux includono:

Workstation 6.0

TurboLinux Workstation 6.0 è una scelta ad alte prestazioni per quegli utenti che desiderano un Linux desktop. Il potente set di applicazioni di produttività StarOffice garantisce completa compatibilità con Microsoft Office e Netscape fornisce una efficace soluzione per la gestione di e-mail e accesso al Web.

Server 6.0

TurboLinux Server 6.0 è stato completamente ridisegnato per garantire alte prestazioni come backend server per gruppi di lavoro ed include a partire da questa versione robusto software di E-commerce per transazioni business-to-business.

TurboCluster Server 4.0

TurboCluster rende possibile assemblare scalabili cluster di server ad un prezzo accessibile. La versione 4.0 ha vinto il titolo di Best Web Solution dalla redazione di Linux Journal e di "Corporate IT Best Product winner for enterprise-class customers" all'IT 2000 di Sydney. TurboCluster si integra perfettamente in preesistenti ambienti IT e può integrare nodi Solaris e WindowsNT oltre (ovviamente) a Linux.

enFuzion 6.0

Converte la vostra rete in un supercomputer tramite l'utilizzo di un semplice ma potente concetto chiamato parametric execution. EnFuzion trasforma un preesistente network in un fault tolerant, highly available supercomputer.

Ordini:

si consulti la pagina web http://www.turbolinux.com/products/. TurboLinux è inoltre disponibile presso molti negozi e rivenditori online.

Ultima data di rilascio:

Workstation 6.0 - 3 gennaio 2000
Server 6.0 - 3 gennaio 2000
TurboCluster Server - 4 ottobre 1999

Aggiornamenti vengono periodicamente rilasciati in periodi che variano dalle due settimane ai tre mesi a seconda del prodotto in questione.

Ultima revisione di questa recensione:

22 Marzo 2000.


Avanti Indietro Indice