Avanti Indietro Indice

3. Iniziare con il DocBook

Questa sezione spiega il nuovo metodo di scrittura della documentazione LDP, usando il DocBook DTD 3.1. Verrà spiegato come ottenere. installare e usare gli strumenti, insieme con una introduzione ai tag del DocBook. Dato che ci sono più di 300 tag di DocBook, non saranno spiegati tutti in questo testo. I lettori che sono realmente interessati possono andare al http://www.docbook.org/ per ulteriori informazioni.

3.1 Per i nuovi autori

Se si è nuovi all'LDP e si vuole rilevare un HOWTO non mantenuto o scrivere un nuovo documento HOWTO o mini-HOWTO, contattare il coordinatore degli HOWTO al ldp-discuss@lists.linuxdoc.org. Questo è per essere sicuri che il coordinatore degli HOWTO venga a sapere chi sta lavorando su quale documentazione. Notare anche che tutti gli HOWTO sottoposti devono essere nel formato SGML (usando il DocBook DTD o LinuxDoc DTD). I mini-HOWTO sottoposti possono essere realizzati sia nel formato SGML che nel formato HTML, ma solo quelli sottoposti nel formato SGML saranno inclusi nelle versioni stampate degli HOWTO.

3.2 Le Mailing List

Ci sono alcune mailing list alle quali iscriversi, così si può prendere parte ai lavori del LDP per sapere come funziona LDP. La prima è ldp-discuss@lists.linuxdoc.org, che è il gruppo di discussione principale del LDP. Per iscriversi inviare un messaggio con il soggetto "subscribe" a: ldp-discuss@lists.linuxdoc.org. Per ritirare la propria adesione, inviare una e-mail con il soggetto "unsubscribe" a: ldp-discuss@lists.linuxdoc.org.

3.3 Scaricare e installare gli strumenti

sgmltools

Diversamente dalle versioni precedenti di sgmltools, per l'uso con il DocBook è necessaria la versione 2.x di sgmltools. Dato che i programmi di backend sono stati tutti cambiati, sarà anche nesessario dimenticarsi lo stile dei programmi sgml2xxx (spiacente). Dato che la maggior parte delle distribuzioni più importanti viene fornita con sgml 1.x, sarà necessario rimuovere il pacchetto sgml 1.x e installare una versione 2.0, o una versione dal CVS.

Per ottenere l'ultima versione del codice sorgente dal CVS, si può usare la seguente impostazione di comandi:


 CVSROOT=:pserver:cvs@cvs.sgmltools.org:/home/cvs
 export CVSROOT
 cvs login
 cvs -z6 get sgmltools
 

La password del CVS è 'cvs'.

Una volta scaricato, basta solo usare i comandi ./compile, make e make install per installare sgmltools.

Per i sistemi basati sulla RedHat (che usano RPM) si può usare il comando rpmfind per ottenere l'ultima versione di sgmltools. Il programma rpmfind è disponibile al http://www.rpmfind.net/. Assicurarsi di ottenere sgmltools e non sgml-tools, poichè il più recente è sgml-tools 1.0.9.

Per sistemi basati su Debian, apt-get scaricherà il pacchetto appropriato automaticamente:


 #apt-get install sgmltools
 

Come con la RedHat, assicurarsi di ottenere il pacchetto sgmltools e non sgml-tools.


Avanti Indietro Indice