<- IGLOO - Copertina - PW: GTK+ Quarta Puntata ->

PlutoWare


Salve a tutti!

    Numero un po' ristretto per quantità di articoli, questo di Plutoware, ma non certo per loro qualità!

    Si conclude qui il bellissimo (e dai vostri commenti, utilissimo) tutorial di Nicola Fragale sulla programmazione delle librerie GTK; ormai dovreste essere in grado di costruire un'interfaccia grafica coi fiocchi, è ora di passare ad argomenti più avanzati: GNOME, e soprattutto le GTK+ 2, che hanno visto la luce (nella versione stabile) proprio questo mese. Anche i prossimi numeri saranno molto interessanti, questo è sicuro! :)

    Continua poi il viaggio nel meraviglioso mondo di IOCCC: proseguiamo con una carrellata dei più sorprendenti vincitori degli anni passati, in attesa di poter ammirare i vincitori di quest'anno nel prossimo PlutoWare: essi sono già stati proclamati, ma i risultati saranno pubblicati alla metà di Aprile. In tempo per il nuovo Pluto Journal... :)

    Last but not least, o dulcis in fundo che dir si voglia, due novità nello stesso articolo: Mariano Bono (benvenuto!) ci parlerà del PASCAL, linguaggio di programmazione certamente conosciuto, ma mai forse valorizzato come merita. Comincia così un ciclo di articoli che ci porteranno ad esplorare ogni mese un linguaggio diverso, trattandone potenzialità e campi di utilizzo e fornendo anche un'idea della struttura e della sintassi, con un occhio alle soluzioni Free Software disponibili per lo sviluppo. Questo per dare una panoramica quantomai completa delle possibilità che si aprono dinanzi al programmatore di Software Libero; alterneremo linguaggi compilati ed interpretati, ed ogni articolo sarà scritto da un "fan" del linguaggio trattato. Cominciamo appunto da PASCAL, per ragioni di propedeuticità; sul sito di Mariano trovate ogni sorta di risorsa, incluso un tutorial molto valido. Al mese prossimo, e...

Buona lettura!



Mano


<- IGLOO - Copertina - PW: GTK+ Quarta Puntata ->