<- IGLOO - Archivio Generale - Copertina - PW: Gnome ->

PlutoWare


Salve a tutti!

    Pur nella calura estiva, eccoci di nuovo con un numero fresco fresco di PlutoWare, che questo mese si apre con una bella novità: grazie all'ottimo lavoro di Gianluca Montecchi, è finalmente pronta la struttura di pluto-devel, che permetterà di fornire spazio web, CVS e FTP ai progetti che nasceranno in seno al Pluto. Ovviamente chi, Plutino e non, fosse interessato ad utilizzare questo nuovo servizio è il benvenuto, non aspettiamo altro!

    Potete visitare il sito su http://devel.pluto.linux.it. I progetti ospitati sono, per ora, 3: WMThemer, un gestore di temi per WindowMaker; sitesw, il software che gestisce le pagine di Pluto-devel; e Gringotts, un "blocco per appunti" sicuro.

    Altri progetti hanno già cominciato ad arrivare; uno degli articoli del PlutoWare di questo mese presenta il primo di essi, Gosh, un programma molto interessante sviluppato da Giuseppe Lucarelli. Si tratta di un software di catalogazione di opere d'arte, già utilizzato alla galleria Doria Pamphili a Roma, che può essere facilmente adattato a molti altri usi; esso è anche un ottimo esempio di quello che può dare il Software Libero alla pubblica amministrazione, argomento che avrà comunque uno spazio importante nel Pluto Journal. Per maggiori dettagli, non dovete far altro che leggere l'articolo!

    Il secondo programma presentato in questo numero è YAACS, un software per la gestione di sondaggi telefonici (CATI/CAWI) sviluppato da Demetra, una giovane e promettente ditta del veneziano. L'intento è lodevole, anche vista la scarsità di software di questo tipo per Linux; e la decisione di rilasciare il programma come Software Libero, oltre che costituire una potenziale grossa risorsa per trovare collaborazioni per il suo sviluppo, è una di quelle che vorremmo davvero vedere imitate da molte altre ditte di software.

    Veniamo così agli altri due articoli: nel numero scorso avevamo iniziato una serie di presentazioni dei diversi linguaggi di programmazione disponibili in forma libera: dopo PASCAL, questo mese parliamo di bash, che ci viene presentato da Umberto Salsi. Se non si può considerare un linguaggio vero e proprio, è pur vero che esso costituisce comunque uno strumento di scripting estremamente potente, e la sua conoscenza dovrebbe rientrare nel bagaglio di ogni programmatore, anche vista l'enorme varietà dei campi di impiego (dai makefile ai file spec degli RPM, eccetera). Ecco quindi una guida completa ed esaustiva per colmare ogni eventuale lacuna.

    Da ultimo ma non certo ultimo, anche vista l'ottima accoglienza che questa serie di articoli sta avendo, continua il tutorial di GTK+/GNOME: questo mese Nicola Fragale comincia ad introdurre le librerie di GNOME, che come vedremo costituiscono un meraviglioso strumento per potenziare ed estendere le già ottime GTK+, che avrete imparato a padroneggiare nei mesi scorsi..

    Che altro dire... non mi rimane che augurarvi buona lettura, e visto che l'informatica non è tutto, buone vacanze!

        Mano :-)


<- IGLOO - Archivio Generale - Copertina - PW: Gnome ->